Scuola

Calendario scolastico 2024: come fare 24 giorni di vacanza chiedendo solo 5 giorni di ferie

Il 2023 si avvia alla conclusione, e con esso, anche il periodo di vacanza degli studenti che si protrarrà fino al 7 gennaio. Il ritorno in aula è previsto per il 8 gennaio, segnando l’inizio di un nuovo anno scolastico. Tuttavia, per stabilire il numero complessivo di giorni di interruzione nel 2024, è necessario fare riferimento ai calendari scolastici regionali per l’a.s. 2023-24, alle delibere dei collegi docenti e alle festività nazionali indicate dall’ordinanza ministeriale.

Le festività previste nel 2024

Il Carnevale nel 2024 sarà celebrato il 13 febbraio, e le date delle vacanze varieranno a seconda delle decisioni prese dalle Regioni. Ad esempio, in Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia e Puglia, le vacanze si terranno il 12-13 febbraio, mentre in Friuli Venezia Giulia, Molise, Valle d’Aosta, Veneto si estenderanno dal 12 al 14 febbraio. Sardegna, provincia di Trento e Piemonte avranno periodi diversi. Le vacanze di Pasqua, invece, si svolgeranno dal 28 marzo al 2 aprile 2024 in tutte le regioni, ad eccezione della Valle d’Aosta, che riprenderà le lezioni il martedì successivo alla Pasquetta.

Il 25 aprile, festa della liberazione, cade di giovedì, e alcune regioni hanno deliberato uno stop anche per il venerdì 26 e il sabato 27 aprile. Il ponte del 1° maggio, eventualmente collegato al ponte del 25 aprile, potrebbe regalare una settimana di vacanza, a seconda delle delibere dei collegi dei docenti. In particolare, Liguria e Molise hanno programmato la sospensione delle lezioni il lunedì 29 e il martedì 30 aprile.

Il 2 giugno, festa della Repubblica, non darà luogo a ulteriori giorni di vacanza nel 2024, poiché cade di domenica. Infine, il calendario delle festività nazionali per l’a.s. 2023-2024 include eventi come il 1° novembre, l’8 dicembre, il 25 e 26 dicembre, il 1° gennaio, il 6 gennaio, il lunedì dopo Pasqua, il 25 aprile, il 1° maggio, il 2 giugno e la festa del Santo Patrono.

Come fare 24 giorni di vacanza con soli 5 di ferie

Per ottimizzare al massimo l’utilizzo dei giorni festivi e garantirsi periodi di riposo prolungati, è consigliabile prendere in considerazione i seguenti giorni di ferie:

  1. Venerdì 26 aprile: Garantisce 4 giorni di vacanza, compresi tra il 25 e il 28 aprile.
  2. Lunedì 29 e martedì 30 aprile, oppure giovedì 2 e venerdì 3 maggio: Offrono la possibilità di godere di ben 5 giorni di vacanza, comprendendo il periodo dal 27 aprile al 1° maggio o dal 1° al 5 maggio.
  3. Venerdì 16 agosto: Consente di avere 4 giorni di vacanza, dal 15 al 18 agosto.
  4. Ognissanti (venerdì): Senza utilizzare alcun giorno di ferie, si può approfittare di un perfetto weekend lungo con 3 giorni di vacanza.
  5. Venerdì 27 dicembre: Assicura 5 giorni di vacanza, compresi tra il 25 e il 29 dicembre. Inoltre, prendendo anche il 30 e il 31 dicembre, è possibile prolungare la vacanza fino al 1° gennaio, ottenendo così un periodo di riposo di 8 giorni con soli 3 giorni di ferie.

In totale, considerando anche i giorni festivi che non cadono nel weekend (Capodanno, Pasquetta e la festa del patrono), si possono ottenere 24 giorni di vacanza utilizzando solamente 5 giorni di ferie. Questa strategia consente di massimizzare il tempo libero e di godere di lunghi periodi di relax durante l’anno.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.