Scuola

A gennaio verranno pubblicati i bandi per i percorsi abilitanti docenti: ci si potrà iscrivere alle prove di selezione per più classi e in più atenei ma sarà possibile immatricolarsi a una sola classe di concorso

Le festività natalizie rappresentano di fatto l’ultimo ostacolo temporale all’avvio dei percorsi abilitanti da 60 e 30 CFU di cui al DPCM 4 agosto 2023. Proprio questi ultimi giorni dell’anno saranno infatti decisivi per le Università che sono ancora in attesa di ricevere la risposta definitiva da parte dell’ANVUR finalizzata a ottenere un accreditamento per l’anno accademico 2023/24. A quel punto la palla passerà nuovamente al Ministero, che dovrà emanare un decreto contenente l’elenco dei corsi attivabili. Contestualmente, verranno rese note anche le modalità di accesso nel caso in cui il numero delle domande vada oltre i posti a disposizione.

Le specifiche classi di concorso

L’accesso ai percorsi di formazione è vincolato a una selezione iniziale. Ma questa circostanza diventa concreta unicamente nel caso in cui per ogni classe di abilitazione, il numero delle domande di ammissione dovesse eccedere il numero dei posti messi a disposizione (DPCM del 4 agosto 2023, art. 14, comma 6).

Non ci sono ancora certezze per quel che riguarda le modalità di questo tipo di selezione. O meglio, ci sono indicazioni inerenti il fatto che l’eventuale selezione si svolgerà secondo modalità individuate dal MUR. Ma se queste non dovessero essere fornite, si farà ricorso a modalità concordate tra gli atenei lombardi che attivano le specifiche classi di concorso.

Per sapere come iscriversi, bisognerà attendere i bandi che verranno pubblicati a gennaio. In quell’occasione, infatti, si avrà modo di conoscere tutti i dettagli inerenti le iscrizioni.

Le prove di selezione

Quel che è certo è che le procedure di iscrizione saranno telematiche. Per questo, gli ultimi giorni di attesa da parte dei candidati possono essere sfruttati per verificare di essere in possesso delle credenziali della mail di ateneo e dell’area riservata, senza le quali non sarà possibile procedere all’iscrizione.

Ogni candidato può iscriversi alle prove di selezione per più classi e in più atenei. Questo almeno quello che è stato comunicato al momento, ma potrebbero arrivare in futuro altre indicazioni da parte del MUR. Questo non contraddice la regola per la quale ci si può immatricolare per una sola classe di concorso.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.