Concorsi

Prossimo concorso dirigenti scolastici 2023: ecco il bando, entro quando e come presentare domanda di partecipazione

Via alle domande per partecipare al concorso ordinario per dirigenti scolastici. Il ministero ha appena pubblicato il bando di concorso ordinario che contiene tutte le informazioni utili, a cominciare dalla scadenza per la presentazione delle domande fissata per la mezzanotte del 17 gennaio 2024.

La distribuzione dei posti

Il decreto relativo autorizza, per gli anni scolastici 2023/2024, 2024/2025 e 2025/2026, le procedure per la copertura di 979 posti di dirigente scolastico.

La distribuzione dei posti prevede il 60% (587 posti) assegnato alla procedura ordinaria.

Il 40% rimanente va ai vincitori della procedura riservata nel triennio. Se non si riescono a completare le assunzioni entro il 2025/2026, i vincitori mantengono il diritto all’assunzione oltre questo periodo.

Come presentare domanda

Per presentare la domanda di partecipazione al concorso è necessario prima versare i 15 euro di contributo di segreteria. L’invio della domanda deve avvenire necessariamente per via telematica mediante procedura online. Bisogna accedere mediante credenziali SPID/CIE/CNS/eIDAS, o un account valido per l’accesso ai servizi del Ministero dell’Istruzione al portale www.inpa.gov.it o l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive” disponibile su www.miur.gov.it.

Il concorso con prova scritta, orale e valutazione dei titoli prevede la formazione di una graduatoria di merito. In caso di pari punteggio, si darà precedenza per il genere maschile a seguito del superamento del differenziale del 30% tra i generi.

I requisiti richiesti

Questi i requisiti richiesti per partecipare al concorso Dirigenti Scolastici:

Far parte del personale docente di una istituzione scolastica statale o del personale educativo di un’istituzione educativa statale.
Avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato con le istituzioni scolastiche o educative statali.
Essere stato già confermato in ruolo, superando l’anno di prova.
Possedere uno dei seguenti titoli di studio: una laurea magistrale o specialistica, un diploma di laurea secondo gli ordinamenti precedenti al DM n. 509/1999, un diploma accademico di II livello dalle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, o un diploma accademico del vecchio ordinamento combinato con un diploma di scuola secondaria superiore.
Avere almeno 5 anni di servizio.
Possedere i requisiti generali per lavorare nelle amministrazioni pubbliche.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.