Scuola

Prova scritta concorso docenti 2023: sarà unificata per classi di concorso e sostegno

La finestra temporale utile per la presentazione della domanda di partecipazione al prossimo concorso scuola 2023 è stata aperta da poche ore dal ministero ma già in moltissimi hanno iniziato a inviare l’istanza, pur sapendo che c’è tempo fino al 9 gennaio. Ricordiamo che il bando vale sia per la scuola dell’infanzia che per la primaria e secondaria.

Le prove scritte saranno unificate

Per quel che riguarda le prove, i candidati che ne hanno i requisiti tentano di accedere a più procedure nella speranza di aumentare le probabilità di successo.

Le prove scritte saranno unificate, rispetto al fatto che si tratta di prove generale di accesso all’insegnamento. Prove che non riguardano quindi le specifiche materie.

In base a quanto contenuto nel bando, la prova sarà unica, anche per il sostegno. La prova scritta e la prova orale richiede l’ottenimento, epr essere superata, di un punteggio di almeno 70/100, i titoli valgono al massimo 50 punti.

I punteggi

La prova scritta si svolge nella regione richiesta per la partecipazione al concorso. La prova sarà formata da 50 quesiti a risposta multipla in 100 minuti.

Per superare la prova orale bisogna ottenere un punteggio di almeno 70/100. E’ caratterizzata da un colloquio di 30 minuti massimo, con test didattico specifico consistente in una lezione simulata e accertamento della capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2.

La graduatoria

Le prove consentiranno di andare a formare una graduatoria di merito regionale composta dai vincitori corrispondenti al numero di posti a bando. La graduatoria potrà essere integrata con gli idonei che coprono i posti dei rinunciatari e avrà validità due anni, cosa che non interferisce con il diritto di assunzione dei vincitori.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.