Economia & Fisco

Stipendio docenti e ATA dicembre 2023: nel cedolino tredicesima e anticipo vacanza contrattuale da 596 a 1228 euro

Il giorno dell’Immacolata coincide per i dipendenti della scuola con l’annuncio da parte di NoiPA, di nuovo funzionante dopo il periodo di manutenzione straordinaria degli ultimi giorni, della disponibilità della visualizzazione dell’importo del mese di dicembre.

Accredito il 15 dicembre

Proprio oggi 8 dicembre infatti Noipa ha reso disponibile il cedolino che ogni dipendente della scuola può riscontrare nella pagina personale. Il cedolino è stato caricato nell’area riservata di NoiPA per il personale docente e ATA con contratto a tempo indeterminato oppure al 31 agosto o 30 giugno 2024.

La data di accredito è fissata per la prossima settimana, venerdì 15 dicembre.

A rendere particolarmente atteso il cedolino di questo mese il fatto che contiene sia lo stipendio tabellare che, come di consueto a dicembre, la tredicesima.

La tredicesima verrà percepita dal personale scolastico a tempo indeterminato e il personale a tempo determinato con contratto al 30 giugno o al 31 agosto. Ci sono poi coloro i quali hanno contratto al 30 giugno 2022 o 31 agosto e ora non hanno nessun contratto. Per loro ci sono i /12 spettanti. Per i docenti con supplenza breve, il /12 viene pagato mensilmente.

Stop erogazione Una Tantum 2023

Una pausa finalmente dalle addizionali regionali /comunali. Appuntamento a marzo 2024.

Capitolo taglio fiscale: torna la voce nella mensilità di dicembre.

Poi nuovi cambiamenti nel 2024, con fasce inerenti l’imponibile mensile.

Con dicembre stop all’erogazione dell’Una Tantum 2023.

Parliamo di un emolumento accessorio, stabilito dai commi 330 e seguenti della legge di Bilancio 2023, utile per 13 mensilità, che il personale della scuola ha cominciato a percepire da luglio con gli arretrati e poi mensilmente, nella misura dell’1,5% dello stipendio.

Grande attesa poi a dicembre 2023 per tutto il personale di ruolo della scuola che percepirà l’anticipo dell’indennità prevista per il 2024.

Verrà erogato un anticipo pari a 6,7 volte l’ammontare dell’indennità annuale (art.3 del Decreto-legge 145 del 18 ottobre 2023).

Il personale scolastico percepirà una media netta di 576,93 euro a dicembre.

Secondo Uil Scuola Rua le cifre al lordo e al netto vanno da 596 a 1228 euro per docenti e Ata.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.