Scuola

Classi di concorso del concorso scuola secondaria 2023: elenco di quelle che prevedono la prova pratica

In attesa di conoscere mediante la pubblicazione del bando i dettagli relativi soprattutto alla tempistica di attuazione del concorso per docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, possiamo iniziare ad avere ulteriori dettagli inerenti soprattutto la prova scritta della procedura.

La prova pratica

Questo grazie alla pubblicazione da parte del Ministero del decreto n. 205 del 26/10/23 che ha il compito di rendere note le disposizioni del concorso, i programmi e la tabella titoli.

Il prossimo concorso scuola sarà ripartito in due fasi. Ci sarà prima una prova scritta e poi una prova orale. Questo per la gran parte delle classi di concorso. Ma è previsto che per alcune di esse si debba procedere anche con una prova pratica.

I punteggi

Questa parte di informazioni è contenuta all’interno dell’Allegato A. E’ qui che sono contenute tutte le classi di concorso per le quali è svolta, nell’ambito della prova orale, la prova pratica. All’interno dell’allegato i diretti interessati possono anche trovare informazioni utili circa i criteri di predisposizione da parte delle commissioni giudicatrici e le tempistiche di svolgimento.

Ci possono essere anche situazioni in cui l’Allegato A di cui all’articolo 10 preveda lo svolgimento della prova pratica nell’ambito della prova orale. In questo caso è discrezione della commissione utilizzare 100 punti per la prova pratica e 100 punti per il colloquio. Per calcolare il voto complessivo della prova orale si può procedere con la media aritmetica delle rispettive valutazioni. Per essere promossi alla prova orale bisogna ottenere un punteggio complessivo minimo di 70 punti su 100.

Le classi di concorso con la prova pratica

Non è possibile conoscere prima le tracce delle prove pratiche. Queste sono messe a punto da ogni commissione giudicatrice secondo il programma di cui all’Allegato A. E’ compito delle commissioni mettere a punto le tracce in modo che equivalgano a tre volte quello delle sessioni di prova pratica previste. La traccia per ciascun turno di prova pratica è estratta all’atto dello svolgimento della stessa.

Qui potete trovare l’elenco delle classi di concorso per le quali si svolgerà la prova pratica.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.