Economia & Fisco

Accredito carta del docente 31 agosto: bonus in pagamento, come verificare di aver ricevuto la cifra

Quando ormai in molti cominciavano ad abbandonare le speranze, ecco che arriva la buona notizia, proprio a ridosso delle festività di Natale, della decisione del ministero di versare ai docenti con contratto a tempo determinato al 31 agosto i soldi inerenti il bonus carta del docente relativi all’anno scolastico 2023/24.

Come verificare di aver ricevuto i soldi

L’accredito dovrebbe arrivare nelle prossime ore un po’ per tutti gli aventi diritto, e anzi alcuni dovrebbero già aver ricevuto il bonus. In ogni caso, chi ritiene di essere beneficiario del bonus, può verificare di aver ricevuto i 500 euro seguendo questo link.

Questo accredito fa seguito quasi due mesi dopo a quello messo a disposizione lo scorso 27 settembre del personale scolastico a tempo indeterminato.

Il bonus di 500 euro riservato ai supplenti annuali riguarda un ingente numero di insegnanti interessati. In tutto, si stima che i destinatari sino complessivamente 67.497 docenti impiegati fino al 31 agosto.

Ci sono ancora poi da versare i soldi che riguardano gli altri precari interessati al bonus docente 500 euro: il riferimento è ai docenti di religione, che in tutto dovrebbero essere circa 16.470 unità.

I beneficiari e la spesa totale

A questi bisogna sommare la schiera di docenti con contratto di supplenza annuale al 31 agosto su posto vacante e disponibile. Questo orta il totale del personale al momento beneficiario della carta a un totale di 793.351 unità.

Per sostenere questo bonus lo Stato ha dovuto mettere mano a un totale di 10,9 milioni di euro nell’anno 2023. Il costo del provvedimento sarà di circa 42 milioni di euro, coperti da 10,9 milioni di euro di risparmi.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.