Graduatorie, Gps e supplenze

Doppio canale reclutamento Gps: assunzione dei precari attraverso le Graduatorie a esaurimento

Il presidente di Anief, Marcello Pacifico, dibatte con la premier Giorgia Meloni e sindacati come la CISAL sui cruciali temi dell’istruzione. Il focus è sulle proposte di emendamento a decreti legge e legge di bilancio, oltre ai piani per il reclutamento e la mobilità del personale scolastico.

PROPAGAZIONE DI PROPOSTE: ORGANICI E RECLUTAMENTO

In Parlamento, i dibattiti sull’anticipo degli stipendi e sulla legge di bilancio sono intensi. Anief ha presentato oltre 50 proposte di emendamento, concentrandosi sugli organici per garantire il diritto allo studio.

“Il potenziamento degli organici aggiuntivi per l’intera durata del PNRR e la trasformazione dei posti in deroga in organico di diritto sono fondamentali per la continuità didattica degli studenti con handicap”, dichiara Marcello Pacifico.

RECLUTAMENTO E MOBILITÀ: I PILASTRI DEL CAMBIAMENTO

La questione del reclutamento è centrale. Anief propone un “doppio canale” per assunzioni precarie tramite le Graduatorie a esaurimento. Pacifico auspica l’accoglimento di questa proposta nella legislazione attuale e nelle future proposte di legge.

“Novità importanti sul fronte del reclutamento: previsti tre concorsi nei prossimi tre anni, offrendo un totale di 70.000 posti. Il primo concorso a dicembre proporrà circa 44.000 posti dalla scuola primaria alla secondaria”, annuncia Pacifico.

MOBILITÀ E FLESSIBILITÀ: UNA SFIDA EUROPEA

Pacifico evidenzia la problematica della mobilità del personale scolastico a livello europeo. L’obiettivo è rendere i trasferimenti più flessibili, bilanciando il diritto al lavoro con quello alla famiglia.

Il futuro dell’istruzione in Italia si delinea attraverso le proposte e le prospettive di Anief, sostenendo una visione che promuove l’equità e la qualità nel sistema educativo del paese.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.