Economia & Fisco

Pagamento tredicesima 2023 docenti: a quanto ammonta e quando viene pagata

Ancora una settimana e poi arriverà il tanto atteso mese di dicembre, mensilità che per i lavoratori del comparto scuola significa qualche entrata extra che fa particolarmente comodo coincidendo con il periodo delle festività natalizie. Le entrate extra riguardano sia i lavoratori che i pensionati. A contrassegnare lo stipendio di dicembre sarà il pagamento della tredicesima mensilità.

Il pagamento delle pensioni

La tredicesima viene calcolata moltiplicando la retribuzione lorda mensile per i mesi lavorati, divisa per 12.

Questo rende la tredicesima diversa per tutti i lavoratori.

La priorità nel pagamento della tredicesima è riservata ai pensionati. Il pagamento della tredicesima coincide con la pensione di dicembre, e sarà disponibile già a partire dal primo giorno del mese. La modalità di pagamento è la stessa delle altre mensilità. Non cambia per chi percepisce gli assegni tramite le Poste Italiane, sia per chi si affida alle banche.

Diverso il discorso per i lavoratori dipendenti, a prescindere che si tratti di lavoratori del settore pubblico o privato. Per loro non c’è tutta questa certezza relativamente ai tempi di erogazione.

Il calendario scolastico dei pagamenti

Ci sono poi condizioni particolari per quel che riguarda il settore scolastico.

Ecco il calendario dei pagamenti di dicembre:

14 dicembre: destinata agli insegnanti delle scuole dell’infanzia e primaria.
16 dicembre: per il personale insegnante supplente temporaneo.
15 dicembre: per il personale gestito dalle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa.
16 dicembre: per altri dipendenti pubblici.

Non tutti gli appartenenti al personale scolastico percepiranno la tredicesima. Niente tredicesima infatti per i lavoratori straordinari discontinui, le ore di lavoro notturno e festivo, oltre alle indennità per ferie non godute, le somme una tantum e i rimborsi spese mensili. Niente tredicesima nemmeno per chi è in stato di aspettativa.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.