Scuola

Concorso straordinario ter 2023: come si abiliteranno i vincitori della procedura

Al prossimo concorso scuola 2023 potranno partecipare anche i docenti non abilitati. Per loro però scatta l’obbligo di firmare un contratto a tempo determinato e l’obbligo di rimanere nella scuola di assunzione per quattro anni.

La pubblicazione di bandi e regolamenti

Se ne saprà di più con la prossima pubblicazione di bandi e regolamenti, ormai a un passo. Il prossimo concorso scuola sarà il primo della fase transitoria. Seguirà poi il secondo concorso in programma, probabilmente bandito in primavera, ma subordinato all’ottenimento dei cfu universitari con i percorsi abilitanti ancora non partiti ma che dovranno terminare tassativamente entro fine febbraio 2024.

La prova scritta, la prova orale e la valutazione dei titoli consentiranno di stilare le graduatorie di merito regionali, distinte per classe di concorso e tipologia di posto.

Come ci si abilita

Non è prevista distinzione tra docenti vincitori di concorso abilitati e non abilitati. Entrambi verranno collocati nella medesima graduatoria per essere poi assunti in base alla posizione occupata nella relativa GM.

La differenza scatta successivamente, nel momento in cui gli abilitati verranno assunti subito in ruolo per poi svolgere l’anno prova. Invece per i non abilitati ci sarà assunzione con contratto al 31/08, e con obbligo di abilitarsi durante l’anno a tempo determinato per poi essere immessi in ruolo e svolgere l’anno di prova.

Chi può partecipare

L’abilitazione sarà possibile mediante percorsi universitari e integrando i CFU/CFA mancanti e necessari ai fini dell’abilitazione. Al primo concorso potranno partecipare, oltre agli abilitati, i docenti con il possesso di laurea + 24 CFU/CFA conseguiti entro il 31/10/2022 e quelli con laurea + 3 anni di servizio anche non continuativo nelle scuole statali, negli ultimi cinque anni, di cui uno nella specifica classe di concorso di partecipazione. Questo requisito è contemplato in via ordinaria e non solo durante la fase transitoria, sino al 31/12/2024.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.