Economia & Fisco

Tredicesima docenti 2023: il calendario dei pagamenti in programma a dicembre

Sta per terminare l’attesa dei lavoratori della scuola, docenti e ata, relativa ai pagamenti in programma nel mese di dicembre. Anche quest’anno, come già avvenuto dodici mesi fa, ci sono in programma pagamenti extra che aiuteranno il personale scolastico e le loro famiglie ad avere un supporto in più in vista delle festività natalizie.

Il calendario dei pagamenti scuola

Non c’è solo il pagamento della tredicesima in programma, infatti, ma anche l’anticipo sul rinnovo del contratto scuola.

Per i pensionati la tredicesima verrà pagata insieme alla mensilità di dicembre, e sarà disponibile dal primo giorno del mese. La modalità di pagamento è la stessa sia che si tratti di chi riceve gli assegni tramite Poste Italiane che coloro che si affidano alle banche.

Per lavoratori dipendenti, pubblici e privati, i tempi di erogazione sono variabili. Nel settore pensionistico, assegno sociale e invalidità civile, il pagamento è previsto per il primo giorno bancabile, quindi venerdì 1 dicembre.

Per i dipendenti statali, le date sono stabilite dall’allegato 1 del decreto legge 350/2001.

Nella scuola, il calendario dei pagamenti previsto è questo:

14 dicembre: per insegnanti delle scuole dell’infanzia e primaria
16 dicembre: per il personale insegnante supplente temporaneo.
15 dicembre: per il personale gestito dalle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa.
16 dicembre: per gli altri dipendenti pubblici.

Esclusioni dalla tredicesima

Non tutti i lavoratori della scuola beneficeranno della tredicesima. Sono esclusi dal pagamento i lavoratori straordinari discontinui, le ore di lavoro notturno e festivo, le indennità per ferie non godute, le somme una tantum e i rimborsi spese mensili. Niente tredicesima anche in caso di stato di aspettativa.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.