Ata

Come si diventa operatore scolastico: basta la licenza media grazie al ripristino della mobilità verticale Ata

Chi vorrà diventare Operatore scolastico a partire dal 2024 quando questa nuova figura professionale verrà introdotta nelle scuola a seguito del prossimo aggiornamento delle graduatorie ata, dovrà prendere parte al concorso ATA terza fascia e inserirsi in graduatoria per questo profilo professionale.

Torna la mobilità verticale Ata

C’è anche da considerare che in virtù del rinnovo del CCNL scuola, per il personale ATA torna in vigore la mobilità verticale. Questo consente il passaggio del personale di un’area a quella immediatamente successiva, tramite procedura comparativa.

In virtù di questo, i Collaboratori scolastici avranno la possibilità di accedere all’Area degli Operatori.

I requisiti

Dovranno però verificare di essere in possesso di alcuni requisiti, tra quelli previsti per la progressione di Area:

attestato di qualifica professionale richiesto per l’accesso dall’esterno e almeno 5 anni di esperienza maturata nell’Area dei Collaboratori e/o nell’equivalente area del precedente sistema di classificazione. In alternativa, è necessario essere in possesso della licenza media (diploma di scuola secondaria di primo grado), ma in questo caso entra in gioco il servizio. Serve infatti avere almeno 10 anni di esperienza maturata nell’Area dei Collaboratori e/o nell’equivalente area del precedente sistema di classificazione.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.