Ata

Supplenze Ata collaboratore scolastico 2023: fine incarico entro l’1 dicembre per chi ricopre posti ex Lsu

C’è tempo fino al prossimo 1 dicembre per completare le assunzioni dei collaboratori scolastici ex Lsu. Le assunzioni dei vincitori del concorso, di fatto sanciscono la fine delle supplenze del personale ATA su questi posti. La scadenza per la presa di servizio dei lavoratori ex Lsu è fissata dal bando del 30/10 che resta disponibile fino a domani.

La formazione della graduatoria nazionale

E’ questo il bando che consente poi di costituire tramite apposita procedura la formazione della graduatoria nazionale. Una volta assunti i vincitori del concorso, non ci sarà più possibilità di proseguire le supplenze per coloro i quali hanno finora ricoperto i posti ex Lsu. Ora per i vincitori del concorso scatta l’assunzione a tempo indeterminato.

A occupare mediante supplenze provvisorie i 590 posti residuati ex Lsu sono stati coloro i quali fanno parte del personale inserito nelle graduatorie ATA con contratto al 30 giugno con clausola risolutiva. La normativa di riferimento è la n. 50522 del 24 agosto 2023.

Contratti con clausola risolutiva

Proprio questa normativa sancisce che non potendo essere fissata una data certa per la fine della procedura concorsuale ex Lsu e dunque per l’assunzione dei vincitori e la fine delle supplenze, i contratti sono stati fatti firmare con clausola risolutiva per il caso in cui dovesse essere successivamente individuato l’avente diritto alla nomina.

Intanto c’è ancora tempo per presentare le domande di assunzione ex Lsu. La scadenza è fissata infatti per il 10 novembre. E’ questa la data sancita per consentire al personale ATA ex Lsu (la finestra temporale si chiude, per la precisione, alle 14 del 10 novembre) di presentare domanda e partecipare alle procedure di assunzione.

Come presentare domanda

La presentazione della domanda va effettuata accedendo all’apposita piattaforma mediante credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Serve anche l’abilitazione al servizio “Istanze on line”. In alternativa, si può fare riferimento all’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi online >Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.