Scuola

Percorsi abilitanti docenti quando iniziano: accreditamento Università entro il 10 novembre

Quando iniziano i percorsi abilitanti docenti utili a ottenere i crediti formativi per partecipare poi ai prossimi concorsi scuola (tranne il primo in programma, lo straordinario ter che sarà bandito a breve per il quale non costituiscono requisito di partecipazione)?

La scadenza del 10 novembre

Una data certa ancora non c’è, ma tutti gli indizi lasciano pensare che possano partire con l’inizio del nuovo anno, probabilmente entro la fine di gennaio. In ogni caso non potranno iniziare oltre le prime settimane del 2024, considerato che poi c’è da rispettare la scadenza relativa alla loro conclusione che deve consentire la partecipazione di chi ottiene i Cfu relativi al concorso scuola ordinario in programma nel 2024.

L’unica certezza per il momento è la scadenza fissata dal ministero per quel che concerne l’accreditamento degli atenei. C’è ancora qualche giorno di tempo in questo senso, considerato che la scadenza è fissata per il prossimo 10 novembre.

In base a quanto previsto dal ministero, infatti la procedura di accreditamento prevede che gli atenei abbiano tempo fino al 10 novembre per presentare le domande di accreditamento iniziale.

Il parere dell’Anvur

Ma come funziona la procedura di accreditamento? La prima fase è rappresentata dalla verifica dell’ammissibilità. Questa comporta che entro 10 giorni dalla richiesta, il MUR completi la verifica l’ammissibilità delle istituzioni in ordine ai requisiti stabiliti. Questo significa che questa fase si deve concludere il 20 novembre. A quel punto via libera al parere dell’ANVUR. In questo caso il tempo concesso è maggiore, considerato che il termine è fissato entro 40 giorni.

Entro questa scadenza infatti l’ANVUR può esprimere un parere motivato sull’idoneità dei centri multidisciplinari. E qui si arriva alla fine di dicembre, a ridosso delle vacanze di Natale. A quel punto può scattare il decreto di accreditamento, che viene adottato entro i 10 giorni successivi al parere dell’ANVUR. Questo ci porta appunto ai primi giorni di gennaio. Dopo aver ottenuto l’accreditamento, le istituzioni saranno autorizzate ad attivare e organizzare i corsi di studio.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.