Scuola

Larva nel piatto mensa scolastica: l’insegnante fotografa tutto, bimbi senza pranzo

Preoccupazione e sdegno in seguito al ritrovamento di una larva in un piatto di riso somministrato in una mensa per bambini. L’increscioso episodio si è verificato nella scuola dell’infanzia Allende di Aosta. L’inquietante ritrovamento è stato opera dell’insegnante responsabile dei bambini nel corso del pranzo consumato come di consueto all’interno della mensa scolastica da parte dei bambini.

I fatti risalgono allo scorso 31 ottobre. Nei giorni successivi è stata fatta comunicazione al Comune. Per comprovare il ritrovamento l’insegnante ha provveduto anche a fotografare il piatto, per poi dare immediata comunicazione alla dirigente scolastica e all’azienda che prepara i pasti, la Vivenda.

L’episodio ha inevitabilmente comportato l’interruzione del pasto da parte dei bambini, perchè prudenza ha consigliato di interromperne la consumazione. Secondo l’assessore comunale all’Istruzione, Samuele Tedesco, se la segnalazione all’ente locale fosse stata più tempestivamente sarebbe stato possibile avvisare per tempo l’azienda sanitaria Usl e il Nas in modo da consentire le verifiche del caso sui pasti. In ogni caso Tedesco ha organizzato una riunione online con le famiglie.