Economia & Fisco

Tabella aumento stipendio docenti 2023: subito anche per i precari, ma non l’anticipo natalizio

Questa volta ci saranno fin da subito anche i precari tra i beneficiari degli aumenti riservati al personale scolastico, nello specifico docenti e Ata. A partire dal prossimo anno gli incrementi salariali andranno da 50 fino a 90 euro lordi a dipendente. Lo specifica una relazione tecnica inerente la legge di Bilancio che riguarda gli incrementi stipendiali riservati ai dipendenti statali.

Aumenti anche per i precari

Per gli statali c’è da attendere l’accordo contrattuale con Aran e sindacati. A quel punto verranno pagati gli arretrati dal mese di gennaio fino al mese di sottoscrizione degli accordi.

La buona notizia come detto è che questa volta vengono coinvolti sin da subito anche i precari negli aumenti stipendiali. Niente anticipo natalizio “una tantum” per loro ma a gennaio anche per chi non dispone ancora di un contratto a tempo indeterminato arriveranno in busta paga parte degli aumenti contrattuali previsti.

L’anticipo natalizio

L’indennità natalizia sarà erogata grazie all’anticipo di due dei cinque miliardi stanziati dal Governo. Sarà così pagata l’indennità di vacanza contrattuale, che altrimenti sarebbe scattata solo a partire dal mese di gennaio. Questo anticipo esclude i precari, ma solo temporaneamente, considerato che rientreranno poi negli aventi diritto da gennaio 2024.

Ma a quanto ammontano questi aumenti? Dipende dalle singole condizioni contrattuali e dall’anzianità, ma indicativamente si può dire che da gennaio, un insegnante a tempo determinato della scuola dell’infanzia beneficerà di una nuova indennità che va dai 58 agli 85 euro al mese, a fronte degli attuali 8,79-12,72 euro. Per i docenti di scuola media e superiore aumento dai 63 ai 99 euro.

L’anticipo del nuovo Ccnl per i docenti equivale a circa 8/900 euro complessivi, ovvero circa 70 euro al mese. A questi aumenti vanno aggiunti gli aumenti indiretti derivanti dal taglio al cuneo fiscale-contributivo e nuova aliquota Irpef: per un un lavoratore dipendente che guadagna 27.500 euro annui corrispondono a circa 110 euro in più al mese.

Questa la tabella degli aumenti stipendiali docenti e Ata di Orizzonte Scuola:

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.