Concorsi

Nuovo concorso per 23 docenti: posti disponibili in Lombardia, Liguria, Toscana e Piemonte, domande entro il 3 novembre

In attesa della pubblicazione del nuovo bando di concorso straordinario ter, che proprio in queste ore ha avuto il via libera da parte di Bruxelles, per i docenti c’è un’altra possibilità, certo con molti meno posti a disposizione, grazie al bando di concorso indetto dal Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Torino (Piemonte).

I cinque bandi di concorso disponibili

In realtà si tratta di 5 bandi di concorso diversi, finalizzati in totale alla copertura di 23 posti di lavoro presso diverse sedi.

Si tratta di un’occasione importante, considerato che la selezione consentirà di essere assunti a tempo indeterminato, per l’insegnamento di varie discipline.

C’è tempo per presentare domanda di ammissione fino al 3 novembre 2023.

La ripartizione dei posti

Questa la ripartizione di posti disponibili da parte del Conservatorio G. Verdi di Torino:

5 posti per il profilo di docente di prima fascia – CCNL “Istruzione e Ricerca” settore AFAM disciplina Lettura della partitura.
5 posti per il profilo di docente di prima fascia – CCNL “Istruzione e Ricerca” settore AFAM disciplina Poesia per Musica e drammaturgia musicale.
7 posti per il profilo di docente di prima fascia – CCNL “Istruzione e Ricerca” settore AFAM disciplina Storia della Musica.
2 posti per il profilo di docente di prima fascia – CCNL “Istruzione e Ricerca” settore AFAM disciplina Composizione jazz.
4 posti per il profilo di docente di prima fascia – CCNL “Istruzione e Ricerca” settore AFAM disciplina Pianoforte jazz

Le regioni in cui verranno assegnati i docenti sono:

Lombardia;
Liguria;
Toscana;
Piemonte.

Le prove d’esame

Il concorso sarà composto da valutazione dei titoli e due prove d’esame, una prova didattica e una prova pratica.

Nella prova didattica i candidati dovranno simulare una lezione individuale sulla propria disciplina di insegnamento.

La prova pratica sarà invece caratterizzata dall’esecuzione di pratiche volte a dimostrare la conoscenza della disciplina di insegnamento.

Ricordiamo che questa selezione non segue le regole del reclutamento del personale docente nelle scuole, ma una particolare normativa prevista per AFAM.

Le domande di partecipazione ai concorsi per docenti al Conservatorio Verdi di Torino devono essere presentate entro le ore 16.00 del 3 novembre 2023 tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina.