Scuola

Concorso Inps 585 diplomati in arrivo il bando: brutte notizie, arriva la smentita ufficiale

Brutte notizie per quanti attendevano la pubblicazione nelle prossime settimane del bando di concorso Inps in Gazzetta Ufficiale. Speranze che erano state alimentate dalla indiscrezioni in base alle quali il concorso doveva svolgersi entro fine 2023. E invece la sensazione è che ci sarà ancora da attendere perchè il concorso difficilmente vedrà la luce prima del 2024.

L’annuncio social

Questo almeno quanto emerge dall’annuncio dello stesso istituto con il quale si comunica a tutti i candidati interessati a partecipare alla procedura che l’atteso concorso INPS per diplomati non si svolgerà nel 2023 ma che tutto è rimandato al 2024.

La conferma della quale si sarebbe voluto fare volentieri a meno arriva dallo stesso Istituto che sfrutta i canali social mediante nota in cui fa venir meno qualunque speranza di quanti attendevano l’uscita di nuovi bandi entro la fine dell’anno.

Allo stesso tempo, non ci sono date certe al momento nemmeno per quel che riguarda il 2024 per quel che concerne questo nuovo turno di assunzioni da parte dell’Inps che sarebbero state rivolte ai diplomati.

Tutto rimandato al 2024

Il concorso si farà, ma c’è da aspettare un po’, tempo che può essere sfruttato al meglio per prepararsi alle prove.

Una notizia che certo non aiuta la necessità di rinforzare il contingente Inps, che fa registrare serie carenze di personale. Questo almeno quello che era emerso dal resoconto inerente il piano di fabbisogno discusso il 19 settembre 2023 con i sindacati. La necessità di nuove assunzioni è inerente in particolar modo per Nord e Area B.

Ma veniamo alle parole direttamente della direzione Inps, che nei giorni scorsi con un annuncio ufficiale smentisce l’imminenza di un concorso, specificando che “in merito alle voci circolate sul web circa l’imminente pubblicazione da parte di questo Istituto di un concorso per l’assunzione di diplomati, si chiarisce che non è prevista l’uscita di nuovi bandi nel breve periodo”.

Assunzione per 585 diplomati

Quindi nessun riferimento ufficiale al 2024, solo la certezza che nel 2023, a questo punto, non si fa più in tempo. Ma è altrettanto difficile che trascorra tutto il 2024 senza alcuna novità. Il concorso prevede l’assunzione di 585 diplomati che saranno assunti in area B mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato. Il requisito minimo del diploma non impedisce di prendere parte al concorso a quanti sono in possesso della laurea.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su concorsi e offerte di lavoro in tempo reale.