Prove concorso straordinario ter 2023: la procedura sarà caratterizzata da requisiti di accesso particolari
Cosa sappiamo del prossimo concorso scuola 2023? Intanto che è stato pubblicato un decreto di autorizzazione in Gazzetta Ufficiale. Non è ne un regolamento ne un bando, ma è un primo decisivo passo per l’attuazione del concorso stesso, si spera in tempi brevi.
In attesa del bando
Il primo passo era proprio il decreto del presidente del consiglio dei ministri che ha autorizzato il ministero dell’istruzione ad avviare le procedure concorsuali in programma. Il decreto ha stabilito i posti che verranno banditi, e non ci sono state sorprese rispetto alla vigilia, nè in positivo nè in negativo. Il presidente del consiglio ha anche autorizzato il ministero all’emanazione dei decreti ministeriali che consentiranno di regolamentare il concorso. Non si può parlare di concorso straordinario in quanto i decreti ministeriali andranno a definire i concorsi ordinari alla luce delle recenti riforme.
Requisiti particolari
I decreti quindi si occuperanno dei concorsi ordinari ma all’interno di questi decreti ci sarà spazio anche per una procedura transitoria. E’ proprio quel concorso straordinario che verrà bandito a breve in attesa che si conseguano i cfu: nel frattempo via dunque alla procedura straordinaria annunciata più volte da Valditara per i precari utile a stabilizzare oltre 30mila docenti.
I requisiti di conseguenza saranno particolari, perchè non saranno quelli sanciti dalla riforma sul reclutamento e contraddistinti dai cfu universitari (30 o 60 a seconda dei casi).
I tempi delle prove
Il concorso straordinario sarà caratterizzato da requisiti di accesso particolari: una procedura di reclutamento tramite concorso semplificata nelle prove e con l’accesso fino al 31 dicembre 2024 di una serie di categorie di aspiranti con laurea o diploma più 24 cfu conseguiti entro lo scorso 31 ottobre oppure laurea (o diploma per Itp) e tre anni di servizio di scuola statale negli ultimi cinque di cui almeno uno sulla classe dii concorso specifica. Potranno partecipare anche coloro i quali sono in possesso di abilitazione.
I tempi: se il bando verrà pubblicato nelle prossime settimane, le prove potranno svolgersi in autunno come da programma del ministero.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti e le notizie in tempo reale