Ata

Bando di concorso per cinque coadiutori bidelli Personale ATA: domande entro il 20 settembre

Nei giorni caldi delle assunzioni per il personale Ata nelle scuole a pochi giorni dal suono della prima campanella e dell’assegnazione delle supplenze tramite graduatorie, è disponibile una ulteriore possibilità di lavoro in questo settore grazie al bando di selezione pubblica per soli titoli che consentirà la formazione di una graduatoria d’Istituto permanente per il profilo di Coadiutore – Area I – del CCNL Comparto Afam.

Concorso riservato

Il concorso è riservato al personale interno con 24 mesi di servizio. Le assunzioni si riferiscono all’anno accademico: 2023/2024 e si riferiscono al settore del Personale ATA. Il personale selezionato verrà assunto come coadiutore. In totale sono disponibili cinque posti. C’è tempo fino al 20 settembre per presentare la propria candidatura, e la finestra temporale relativa è già aperta.

Il ruolo di coadiutore

La selezione è effettuata dal Conservatorio di Ferrara, sul cui sito web ufficiale sono disponibili tutte le informazioni sulla procedura assunzionale. Chi verrà assunto avrà il ruolo di coadiutore personale ATA. Si tratta di una mansione riservata agli assistenti tecnici amministrativi impiegati nella scuola in Italia. La peculiarità di questa figura è quella di svolgere compiti amministrativi e organizzativi all’interno degli istituti scolastici.

Le mansioni richieste

Le mansioni del coadiutore sono diverse: tra queste c’è la necessità di prestare assistenza al personale docente e non docente, la gestione della segreteria, la preparazione di documenti e registri scolastici, e altre attività amministrative necessarie per il funzionamento quotidiano della scuola. Il coadiutore personale ATA svolge un ruolo importante nell’organizzazione e nell’efficienza delle scuole italiane.