Ata

Concorso bidelli con licenza media: su posti residui supplenze al 30 giugno, ultimo giorno per fare domanda

Si conclude oggi la finestra temporale utile per presentare domanda di partecipazione alla terza procedura assunzionale riservata ai lavoratori ex LSU. Una procedura necessario in virtù dell’internalizzazione dei servizi di pulizia nelle scuole e che mette in palio 690 posti per aspiranti bidelli con licenza media.

Servizio di almeno 5 anni

Al di là del requisito del titolo di studio, per partecipare è necessario appartenere al personale ex LSU che è rimasto escluso dalla procedura di partecipazione al concorso per mancata disponibilità di posti nella provincia di appartenenza.

Il requisito minimo di partecipazione è il possesso della terza media, requisito però non sufficiente. A questo va aggiunto il possesso di un servizio di almeno 5 anni svolto presso scuole statali come dipendenti delle ditte di pulizia. I cinque anni devono essere comprensivi necessariamente degli anni 2018 e il 2019.

I documenti da consegnare

Come detto oggi è l’ultimo giorno valido per presentare domanda di partecipazione. Il ministero ha specificato che per presentare domanda bisogna per prima cosa accedere alla pagina principale della “Piattaforma Concorsi e procedure selettive”, con le proprie credenziali. A quel punto è possibile compilare la domanda mediante la funzione “Inserisci”.

Solo allora si possono aggiornare, in caso di necessità, i dati precedentemente inseriti facendo ricorso alla funzione “Modifica”. Ora il sistema consente di inserire, se necessario o dove richiesto, l’elenco dei documenti da consegnare contestualmente alla domanda. La fase finale è costituita dall’inoltro della domanda mediante l’apposita funzione “Inoltra”.

Il pdf

Se la procedura è avvenuta correttamente, il sistema crea un documento .pdf, consultabile nella sezione “Istanze -Domande presentate” presente sulla home page, contenente il modulo domanda compilato.

La nota del 24 agosto del Ministero specifica che “al fine di garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche in idonee condizioni igienico-sanitarie, i posti e le ore residuati all’esito delle procedure di cui al comma 5 sexies sono ricoperti mediante supplenze temporanee del personale iscritto nelle vigenti graduatorie”. Le supplenze vengono attribuite fino al termine delle attività didattiche, quindi fino al 30 giugno 2024, con clausola risolutiva per il caso in cui dovesse essere successivamente individuato l’avente diritto alla nomina.