Ata

Supplenze bidelli 2023: gli uffici stanno pubblicando le convocazioni, ecco l’elenco in aggiornamento

Sono in corso da parte degli Uffici Scolastici Provinciali (USP) le pubblicazioni degli avvisi per le convocazioni in presenza utili al conferimento delle supplenze per il personale Ata 2023 2024. Si comincia con le convocazioni da graduatorie di prima fascia e seconda fascia ATA. Il passo successivo è costituito dai candidati collocati in terza fascia ATA.

La gerarchia da seguire

L’aggiornamento delle convocazioni è in tempo reale e si divide per regione e provincia, con relativa scadenza in cui presentarsi. Le convocazioni in presenza dei supplenti ata scattano nel momento in cui termina la presentazione della domanda per le nomine in ruolo del personale ATA.

Gli Uffici Scolastici Provinciali provvedono a convocare in presenza gli aspiranti ATA inseriti in graduatoria di prima e seconda fascia.

Per procedere con le convocazioni, gli uffici scolastici seguono la seguente gerarchia:

graduatorie ATA di prima fascia (graduatorie ATA 24 mesi);
graduatorie ATA di seconda fascia;
graduatorie ATA di terza fascia.

Convocazione non significa assunzione

Si comincia quindi convocando gli aspiranti inseriti nella graduatoria ATA di prima fascia. Dopo la prima fascia, si passa alla seconda e infine alla convocazione dei supplenti che figurano nella graduatoria ATA di terza fascia.

Essere convocati non vuol dire essere assunti. E’ infatti necessità degli USP premunirsi nell’inevitabile circostanza che ci saranno rinunce e assenze. Per questo fanno in modo che il numero dei candidati convocati sia sempre eccedente rispetto al numero di assunzioni a tempo determinato che saranno effettivamente realizzate.

Lo strumento della delega per non rinunciare all’incarico

Chi non ha possibilità di presentarsi di persona alla convocazione, per non rinunciare piò delegare una persona di fiducia. Il delegato si presenta al posto del titolare delle supplenza con i documenti necessari: modello di delega compilato, documento di riconoscimento e quello del delegante. Gli uffici stanno pubblicando le convocazioni, ecco l’elenco in aggiornamento.