Noipa

Cedolino settembre 2023 docenti visibile: su Noipa visualizzazione degli stipendi, cosa aspettarsi

Siamo al primo giorno di settembre ma è già tempo di iniziare a capire quali saranno le date e le scadenze per il pagamento degli stipendi per il personale scolastico, docenti e Ata. Qualcosa inizia a muoversi per quel che riguarda il pagamento dello stipendio di settembre 2023, con la comparsa dei primi importi per docenti e ATA su NoiPA.

La visualizzazione degli importi

Niente da fare per il momento per quel che riguarda il pagamento di coordinatore e segretario nonostante siamo vicini alle nuove nomine. I primi a beneficiare della visualizzazione degli importi sono i docenti e ATA assunti a tempo indeterminato. Per lo sono già visibili e disponibili, anche se non per tutti (la procedura si completerà nei prossimi giorni) gli importi inerenti la mensilità di settembre 2023.

Sono giorni di attesa per il personale scolastico, perchè è in arrivo l’attesissima ultima parte degli aumenti promessi. Nel frattempo, per tutto il personale scolastico è di fatto iniziato il conto alla rovescia in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico. Niente da fare ancora, nonostante le aspettative fossero diverse, per quel che riguarda il pagamento delle funzioni di coordinatore, segretario, funzione strumentale svolti lo scorso anno.

Il taglio del cuneo fiscale

Settembre sarà il quartultimo mese dell’anno caratterizzato per una parte di docenti e ATA dalla presenza in busta paga del “taglio del cuneo fiscale”. Questo significa che gli assegni saranno più ricchi di alcune decine di euro. Non sono tagli uguali per tutti ma dipendono dallo stipendio percepito.

Il taglio è infatti calcolato in percentuale, sulla base del 7% per il personale con retribuzione lorda mensile inferiore a 1.923 euro. percentuale che scende al 6% per il personale che guadagna meno di 2.692 euro lordi mensili.

Cedolino visibile su Noipa

Mancheranno ancora i 25 euro della detrazione mensile rateizzata corrispondente al recupero delle somme indebitamente percepite da chi ha usufruito dell’ex bonus Renzi senza averne diritto nei mesi di gennaio e febbraio 2022. Qualche giorno prima del pagamento, il cedolino sarà visibile nell’area personale di NoiPa.