Scuola

Tfa sostegno 2023: accesso diretto con tre anni di servizio e rimozione del numero programmato

Si torna a parlare di Tfa sostegno, e nello specifico della possibilità di presentare ricorso per chi ha 3 anni di servizio. I sindacati continuano a difendere i diritti di chi è coinvolto nella vicenda, e Anief tramite il suo leader Pacifico, insiste affinchè si provveda ad aumentare i posti, in modo che si possa prestare la massima attenzione alle reali esigenze del personale coinvolto.

L’accesso diretto

In questo senso chi è coinvolto può aderire al ricorso organizzato dal sindacato. La buona notizia è che visto il buon riscontro ottenuto si è deciso di posticipare i termini di adesione. Il ricorso sembra infatti interessare un sempre crescente numero di docenti.

Anief conferma come il sindacato, in vista del Tfa sostegno, ha deciso di rilanciare il ricorso per chi ha tre anni di servizio e vuole accedere direttamente ai corsi di specializzazione. Il sindacato chiede che si possano garantire anche più posti, in modo da poter coprire le reali esigenze degli studenti che necessitano di più sostegno.

E’ quindi una buona notizia quella che il sindacato abbia deciso di proroga i termini per aderire al ricorso per l’accesso diretto al Tfa sostegno con 3 anni di servizio.

L’attivazione dei posti

Grazie a questa iniziativa, l’auspicio è che il ricorso consenta di ottenere l’accesso diretto ai corsi Tfa sostegno di tutti i docenti precari con tre anni di servizio su sostegno su un numero di posti da attivare in ogni ateneo rispetto alle effettive esigenze (organico e supplenze). E’ possibile aderire al ricorso fino a fine mese, nello specifico fino al 31 agosto.

Ma non c’è solo la questione del numero dei posti sul tavolo. Si parlerà anche della necessità di abolire il numero programmato dei posti del Tfa sostegno. La possibilità di aderire al ricorso è riservata tutti i docenti che intendono accedere ai corsi Tfa sostegno e che non sono in linea con la filosofia di contestare il numero programmato dei posti a disposizione per il conseguimento della specializzazione.

Possono prendere parte al ricorso coloro i quali hanno preso parte alle selezioni per l’accesso al tfa sostegno dell’università di proprio interesse in attesa dell’esito del ricorso.