Ata

Concorso ATA per bidelli con terza media: domande entro l’8 settembre, 590 posti disponibili in tutta Italia

E’ già possibile partecipare alla selezione per personale Ata in possesso della sola licenza media. Si tratta di una procedura di assunzione speciale da parte del ministero riservata ai collaboratori scolastici. Sono disponibili 590 posti riservati ai collaboratori scolastici ex LSU. La finestra temporale per presentare domanda di partecipazione è già attiva e si concluderà il prossimo 8 settembre 2023 alle ore 23:59.

Concorso ministeriale

Possono prendere parte a questo nuovo concorso organizzato dal ministero per bidelli coloro i quali appartengono al personale rimasto fuori dalle selezioni precedenti per via della mancanza di posti nella loro provincia di riferimento. Oltre al titolo di studio, ci sono alcuni requisiti che consentono o meno la partecipazione alla procedura.

Il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola secondaria di primo grado, da possedere entro la scadenza del termine di presentazione delle domande. Ma non basta essere in possesso di questo titolo di studio. Infatti un altro requisito richiesto è quello di essere in possesso di almeno 5 anni, anche non consecutivi, di esperienza in servizi di pulizia e ausiliari presso istituzioni scolastiche statali.

I requisiti ulteriori

Requisito ulteriore, che sia un servizio inclusivo degli anni 2018 e 2019. Elemento meno stringente, in questo cso, il fatto che ha validità il servizio svolto sia come dipendente a tempo determinato o indeterminato presso imprese con contratti per tali servizi.

Per vedere accettata la propria candidatura, è necessario soddisfare i requisiti generali per l’impiego nelle amministrazioni pubbliche. Si tratta in altre parole delle previsioni inserite all’interno del DPR 9 maggio 1994, n. 487.

Per non rischiare di invalidare la propria partecipazione, non si può prescindere dal fatto che la domanda sia presentata unicamente per la provincia in cui i candidati erano impiegati nelle istituzioni scolastiche alla data del 29 febbraio 2020. Perchè questo requisito sia rispettato, inoltre, è richiesto che la presentazione non vada oltre l’8 settembre 2023. Decisiva in questo senso è stata la pubblicazione del bando sul Portale InPa.

Le regioni coinvolte

Del bando si parla anche sui siti del Ministero e degli UU.SS.RR. pertinenti.

L’esito positivo della selezione consente di beneficiare dell’inserimento nella graduatoria nazionale in base a quanto previsto dall’articolo 9 del decreto interministeriale 11 luglio 2023, n. 133.

Ci sono ben 590 posti disponibili per bidelli. La selezione riguarda moltissime regioni, ma non tutte. Ecco l’elenco completo: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto.