Scuola

Concorso scuola secondaria 2023: bando in arrivo, le classi di concorso cui si può partecipare

Ogni giorno potrebbe essere quello buono per la pubblicazione dei bandi di concorso per la scuola secondaria annunciati dal ministero. In ordine temporale, ma non di importanza, il primo dovrebbe essere quello relativo al concorso straordinario ter riservato ai precari, di fatto già in ritardo considerato che avrebbe dovuto svolgersi in estate.

Chi può partecipare

A questo punto si spera che venga almeno mantenuto l’impegno della pubblicazione del bando entro fine agosto per poi partire con le prove della procedura in autunno. Uno degli elementi che desta maggiore curiosità da parte dei docenti interessati è rappresentata dall’indicazione che sarà contenuta nel bando inerente per quante classi di concorso si potrà partecipare.

I concorsi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli, su posto comune e di sostegno, sono riservati al personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado.

I 30 Cfu

I due concorsi in programma serviranno a garantire gli obiettivi assunzionali previsti dal PNRR. Faranno parte della fase transitoria, che durerà sino al 31/12/2024. Il secondo concorso deve attendere l’attivazione dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale.

Solo così sarà garantita la partecipazione a coloro che hanno conseguito ovvero stiano per conseguire 30 CFU/CFA del suddetto percorso.

Nel bando sarà confermato come la domanda di partecipazione possa essere presentata unicamente in un’unica regione.

Le procedure cui si può partecipare

I candidati potranno presentare domanda solo per una classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado. C’è distinzione anche per le procedure sul sostegno. Questo significa che ogni candidato potrà partecipare solo per un massimo di 4 procedure: una classe di concorso per la secondaria di primo grado, una per la secondaria di secondo grado, sostegno per la secondaria di primo grado, sostegno per la secondaria di secondo grado. In ogni caso la domanda da presentare resta unica.

La domanda si presenta in modalità telematica, entro 30 giorni a decorrere dalla data iniziale indicata nel bando.