Scuola

Bando concorso educazione motoria scuola primaria: come presentare domanda, ecco i posti disponibili per ogni regione

E’ già possibile presentare domanda di partecipazione all’atteso concorso per per docenti di educazione motoria nella scuola primaria 2023. Il bando di concorso è stato finalmente pubblicato è contiene tutti i dettagli di questa procedura concorsuale grazie alla quale sarà possibile assumere 1.740 docenti specializzati nell’insegnamento delle scienze motorie nella scuola primaria nell’a.s. 2023/2024.

La presentazione delle domande

La finestra temporale utile alla presentazione della domanda si chiuderà il prossimo 6 settembre. Il concorso si svolge su base regionale ed è abilitante. I posti disponibili sono quelli comuni, vacanti per le classi quarte e quinte della scuola primaria.

La ripartizione regionale dei posti

Questa la ripartizione regionale dei posti disponibili:

Abruzzo – 33 posti;
Basilicata – 4 posti;
Calabria – 34 posti;
Campania – 175 posti;
Emilia Romagna – 151 posti;
Friuli Venezia Giulia – 36 posti;
Lazio – 183 posti;
Liguria – 27 posti;
Lombardia – 350 posti;
Marche – 37 posti;
Molise – 2 posti;
Piemonte – 116 posti;
Puglia – 122 posti;
Sardegna – 31 posti;
Sicilia – 134 posti;
Toscana – 101 posti;
Umbria – 24 posti;
Veneto – 180 posti.

I requisiti

Si può partecipare se in possesso di laurea magistrale conseguita nella classe LM-67 «Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate» o nella classe LM-68 «Scienze e tecniche dello sport» o nella classe LM-47 «Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie».

Vale anche il possesso dei 24 CFU/CFA acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Come presentare domanda

La domanda di partecipazione, valida se presentata in un’unica regione, si presenta online mediante piattaforma web POLIS – Presentazione On Line delle Istanze del Ministero dell’istruzione, raggiungibile dalla piattaforma inPA.

Le prove del concorso

Il concorso prevede due prove: quella scritta, computer-based, della durata massima di 100 minuti e suddivisa in 50 quesiti, e la prova orale, della durata di 30 minuti.