Scuola

Arrivano i due concorsi scuola secondaria: ecco i requisiti di quello legato ai 60 cfu

Percorsi abilitanti 60 cfu: ecco finalmente il decreto, pubblicati i posti disponibili per ciascuna università

Sono due i concorsi scuola già messi in cantiere dal ministero dell’istruzione. Il primo sarà bandito a breve, probabilmente già in agosto, e si svolgerà in autunno. Si tratta del concorso straordinario ter, riservato nelle intenzioni del ministero ai docenti precari.

Il decreto attuativo sui 60 cfu

Ma è previsto anche un secondo concorso scuola, che però non potrà vedere subito la luce ma dovrà necessariamente attendere l’attivazione dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale. Il primo passo sarà la pubblicazione del decreto attuativo sui 60 CFU. Un decreto la cui pubblicazione non dovrebbe tardare ancora molto.

A questo secondo concorso potranno partecipare i candidati in possesso dei requisiti validi per il concorso straordinario ter. In alternativa, potranno partecipare al concorso coloro i quali sono in possesso di titolo di studio + 30 CFU/CFA del percorso universitario e accademico abilitante, valido sino al 31/12/2024.

Le condizioni per partecipare con riserva

Chi vorrà prendere parte al concorso, potrà farlo anche con riserva di conseguimento dei suddetti 30 CFU/CFA. Esiste però un paletto a questo ed è rappresentato dal fatto che prima della fine della finestra temporale individuata dal ministero per la presentazione delle istanze di partecipazione al concorso, i candidati risultino regolarmente iscritti al percorso universitario e accademico abilitante. Altro requisito fondamentale, è rappresentato dalla circostanza che non sia ancora conclusa l’acquisizione dei predetti 30 CFU/CFA.

Il limite per i 30 cfu

Per quel che riguarda invece la riserva, si considera sciolta positivamente se si presenta la circostanza relativa al fatto che i 30 CFU/CFA vengano conseguiti entro il 30 giugno dell’anno scolastico antecedente a quello della nomina a tempo determinato. In caso contrario, scatterà l’impedimento alla possibilità di essere nominati per l’anno scolastico successivo.

3 commenti su “Arrivano i due concorsi scuola secondaria: ecco i requisiti di quello legato ai 60 cfu

  1. Mi domando perché ogni ministro invece di fare punto zero e semplificare/annullare ogni precedente regolamento, ne incrementi la complessità, per stipendi che alla fine sono da fame. …Bianchi, Validitara, ma perché???

  2. Cerco lavoro sono una persona seria con voglia di lavorare faccio pulizie da 20 anni se mi contattate sarei grata grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *