Concorsi

Nuovo concorso per autista scuolabus 2023: domande entro il 14 luglio, come presentare la candidatura

Sono sempre particolarmente ricercate, anche perchè non sono moltissimi, i concorsi per autisti, soprattutto se, come in questo caso, sono per assunzioni a tempo indeterminato. Il bando in questione è del Comune di Rovato, in provincia di Brescia. Il concorso servirà a selezionare un autista da assumere a tempo indeterminato e collocare nell’area degli Operatori Esperti.

Le mansioni e i requisiti

Le domande possono essere presentate fino a metà luglio, infatti la scadenza per la ricezione delle candidature è stata fissata al 14 luglio 2023. La prima cosa da fare è verificare di essere in possesso dei requisiti necessari e di essere in grado di assolvere alle mansioni richieste.

Mansioni che si traducono sostanzialmente nel guidare scuolabus e/o pulmini trasporto persone con disabilità. Bisogna essere anche in grado di aiutare accompagnando le persone trasportate, nella salita e discesa degli stessi dai mezzi di trasporto, e di effettuare vigilanza durante il tragitto. Per questo è richiesta capacità di rapporti e comunicazioni con famiglie e scuole. Infine serve essere pronti a verifica e segnalazione delle attività necessarie alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei veicoli ad esso assegnati e svolgere eventuali mansioni amministrative in ufficio.

I titoli di studio

A livello di titoli di studio, serve un attestato di specializzazione professionale o di qualifica con esami finali rilasciato da istituti professionali legalmente riconosciuti. In alternativa, va bene anche un titolo di studio superiore. Naturalmente è necessario essere in possesso della patente di guida cat. D con CQC. Richiesta anche la conoscenza di base della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature informatiche e dei relativi software più diffusi.

Le prove d’esame

Il concorso si compone di due prove d’esame, una scritta ed una orale.

La prova scritta / pratica prevede un test a risposta multipla, sulle materie oggetto della prova orale. Ci sarà poi la parte pratica che prevede l’esame di guida di un automezzo in dotazione all’Ufficio Pubblica Assistenza.

Ci sarà poi la prova orale. Per partecipare bisogna inviare domanda di partecipazione a questa pagina collegando si con SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

Come candidarsi

Il bando lo potete consultare, completo, sul sito del reclutamento inPA.

La prova d’esame scritta/pratica si terrà il 25 luglio 2023 mentre la prova orale il 26 luglio 2023.