Concorsi

Concorso messo comunale 2023: nuovo bando, basta la licenza media, domande entro il 23 giugno

Basta la sola licenza media, per quel che riguarda i titoli di studio necessari, per far parte del prossimo concorso organizzato dal Comune di Grottaferrata finalizzato all’assunzione di un operatore esperto messo comunale.

L’offerta di lavoro

Il Comune situato nella provincia di Roma sta cercando di reclutare un operatore esperto messo comunale. La buona notizia, oltre al requisito del titolo di studio, sta nel tipo di contratto che verrà somministrato al vincitore. Se è vero che si tratta di un contratto a tempo determinato, almeno inizialmente, è altrettanto vero che si tratta di un contratto a tempo pieno. E infatti come vedremo in seguito lo stipendio proposto è particolarmente interessante.

C’è ancora tempo per presentare domanda di partecipazione fino al 23 giugno. Come detto possono candidarsi coloro che dispongono dell’assolvimento dell’obbligo scolastico.

Oltre al titolo di studio, è importante dimostrare di essere in grado di destreggiarsi con le applicazioni informatiche più diffuse, come il pacchetto office, la posta elettronica e la navigazione internet.

Lo stipendio

Previsto un solo esame orale: è bene prepararsi su competenze generali, come i principi generali sull’ordinamento degli enti locali, e competenze trasversali, come l’uso degli strumenti informatici di lavoro e la guida di autoveicoli di servizio. Importante dimostrare anche di avere competenze comunicative, come capacità di ascolto e interazione nelle relazioni con l’utenza e i colleghi e superiori.

Il candidato assunto riceverà uno stipendio tabellare lordo annuo di € 19.034,51, oltre alla tredicesima mensilità.

Domanda di partecipazione

La domanda di ammissione alla procedura concorsuale deve essere inviata entro le ore 12.00 del 23 giugno 2023 tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo info@pec.comune.grottaferrata.rm.it. Si richiede il versamento della tassa di concorso di € 10,33 e l’allegato del documento di identità in corso di validità. Eventuali titoli ai fini della riserva, precedenza o preferenza nella nomina devono essere inclusi.

Le mansioni

L’operatore esperto messo comunale svolge una serie di mansioni all’interno dell’amministrazione comunale. Le sue responsabilità principali includono:

Gestione delle pratiche amministrative: L’operatore esperto messo comunale si occupa di gestire le pratiche amministrative del Comune. Ciò può includere la gestione della corrispondenza, la preparazione di documenti ufficiali, la redazione di relazioni e la tenuta degli archivi.

Assistenza al pubblico: L’operatore fornisce assistenza e informazioni al pubblico. Risponde alle domande dei cittadini, fornisce orientamento e guida sulle procedure e i servizi offerti dal Comune. Può anche occuparsi della registrazione di richieste e segnalazioni dei cittadini.

Supporto agli uffici: L’operatore esperto messo comunale offre supporto agli uffici comunali, collaborando con il personale e assicurandosi che le attività amministrative si svolgano in modo efficiente. Può essere coinvolto nella preparazione di documenti per riunioni, nell’organizzazione di eventi o nella gestione delle comunicazioni interne.

Gestione dei rapporti istituzionali: L’operatore può essere coinvolto nella gestione dei rapporti istituzionali con altre entità, come altre amministrazioni comunali, organizzazioni e associazioni locali. Può partecipare a riunioni o incontri per rappresentare il Comune e promuovere la collaborazione tra le diverse entità.

Supporto alla gestione del territorio: In alcune situazioni, l’operatore esperto messo comunale può essere coinvolto nella gestione del territorio. Ciò può includere l’assistenza nella redazione di documenti urbanistici, la raccolta di dati demografici o la collaborazione con altri uffici per la pianificazione del territorio.

Attività di segreteria: L’operatore esperto messo comunale può svolgere anche attività di segreteria, come la gestione degli appuntamenti, la preparazione di atti e documenti, l’organizzazione delle riunioni e la stesura dei verbali.

Le mansioni specifiche dell’operatore esperto messo comunale possono variare leggermente a seconda delle esigenze e delle dimensioni del Comune, ma in generale il ruolo si concentra sull’assistenza amministrativa e sulla gestione delle attività quotidiane dell’ente comunale.