Graduatorie, Gps e supplenze

Come controllare posizione in graduatoria Gps: si può fare nel sito dell’Ufficio scolastico della provincia di interesse, cercando le GPS pubblicate lo scorso anno

L’accesso alle graduatorie di prima fascia e agli elenchi aggiuntivi del personale docente può essere facilmente consultato per verificare la situazione attuale.

La posizione in graduatoria

Per coloro che desiderano conoscere la loro posizione nelle graduatorie, in particolare nella graduatoria di prima fascia, è possibile farsi un’idea dell’entità delle liste.

Questa operazione è particolarmente importante per il sostegno, poiché anche quest’anno è previsto un piano straordinario di assunzioni direttamente dalla graduatoria di prima fascia.

È sufficiente visitare il sito dell’Ufficio Scolastico della provincia di interesse, cercare le graduatorie pubblicate lo scorso anno e aggiungere gli elenchi aggiuntivi che verranno pubblicati. Aggiornare la graduatoria e inserire gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia già esistente.

I controlli e le modifiche

Un quadro più completo sarà disponibile nei mesi di giugno e luglio, quando gli Uffici Scolastici pubblicheranno le graduatorie aggiornate per l’anno scolastico 2023/24, gli elenchi aggiuntivi e il secondo elenco aggiuntivo dei candidati abilitati/specializzati all’estero in attesa di riconoscimento, come previsto attualmente dalla bozza del decreto sulle modalità di assunzione dal sostegno della graduatoria di prima fascia.

Le graduatorie di prima e seconda fascia, anche se non vengono aggiornate (non è possibile inserire titoli e servizi dell’anno scolastico 2022/23), potrebbero subire delle modifiche in base ai controlli effettuati dalle segreterie e dagli Uffici Scolastici.

Il conseguimento del titolo

Elenchi aggiuntivi alla graduatoria di prima fascia: i candidati che entro il 27 aprile hanno presentato domanda con riserva di conseguimento del titolo entro il 30 giugno 2023 dovranno obbligatoriamente sciogliere la riserva tra il 21 giugno e il 4 luglio 2023 per comparire pienamente negli elenchi.

Da questo elenco, i docenti potranno essere chiamati a coprire supplenze con clausola risolutiva e potrebbero essere selezionati per eventuali ruoli nel sostegno in caso di riconoscimento favorevole del titolo.