Concorsi

Concorso per autista a tempo indeterminato: basta la scuola dell’obbligo, assunzioni dell’azienda USL 2 Umbria

L’Azienda Unità Sanitaria Locale (USL) 2 Umbria ha recentemente indetto un concorso per selezionare un autista da inserire nel servizio Autoparco, con sede a Orvieto. L’obiettivo di questa selezione pubblica è l’assunzione di un operatore tecnico specializzato (autista) tramite un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

La presentazione della domanda

I candidati interessati avranno tempo fino al 12 giugno 2023 per presentare la domanda di ammissione al concorso. Vediamo insieme i requisiti necessari, le modalità di candidatura, il bando da scaricare e altre informazioni utili riguardanti questa opportunità di lavoro.

Basta la scuola dell’obbligo

Possono partecipare al concorso per autisti dell’ASL 2 Umbria i candidati che soddisfano i seguenti requisiti:

  1. Diploma di istruzione secondaria di primo grado o comprovata esenzione dall’obbligo scolastico;
  2. Patente di guida di categoria B;
  3. Cinque anni di esperienza lavorativa nel settore specifico oggetto del bando, acquisita presso pubbliche amministrazioni o imprese private (si precisa che l’esperienza professionale deve essere intesa come attività lavorativa effettiva e non includerà esperienze come volontario, tirocinante, stagista o altre non retribuite).

Le prove

La selezione dei candidati sarà basata sulla valutazione dei titoli presentati e su due prove d’esame, una pratica e una orale.

La prova pratica consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche legate al profilo professionale richiesto, in particolare:

  1. Esecuzione pratica della guida di un autoveicolo su strada, in conformità alle norme del Codice della Strada;
  2. Effettuazione di operazioni di manutenzione di base dei veicoli.

La prova orale, invece, verterà su argomenti correlati al profilo professionale oggetto del concorso, con particolare attenzione ai seguenti elementi:

  1. Argomenti affrontati nella prova pratica;
  2. Norme del Codice della Strada e segnali stradali;
  3. “Codice di comportamento dei dipendenti pubblici” aziendale e normativa nazionale di riferimento D.P.R. n. 62 del 16.04.2013.

Come candidarsi

I candidati interessati dovranno presentare la domanda di partecipazione al concorso per autista indetto dall’ASL 2 Umbria entro le ore 14:00 del 12 giugno 2023. La procedura di candidatura avverrà tramite modalità telematica, accedendo a questa pagina e selezionando il concorso in questione.

Si tratta di un’opportunità di lavoro che offre stabilità contrattuale e la possibilità di svolgere un ruolo importante nel servizio Autoparco di Orvieto.