Graduatorie, Gps e supplenze

Novità informatizzazione nomine supplenze 2023: possibilità di selezionare più scuole contemporaneamente durante le operazioni di scelta delle sedi

Gli esperti del Ministero dell’Istruzione e del Merito hanno presentato agli enti sindacali gli aggiornamenti apportati all’interfaccia grafica dei sistemi informatizzati per le nomine in ruolo (INR) e l’assegnazione delle supplenze (INS).

La nuova informatizzazione nomine supplenze

Si tratta di una tematica di grande importanza che potrebbe rivoluzionare il sistema di assegnazione dei contratti a tempo determinato e indeterminato.

Il sindacato Anief ha fornito spiegazioni sulle anticipazioni del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Sono state introdotte alcune novità significative.

Le novità principali

Di seguito ne riportiamo le principali:

  • È stata introdotta la possibilità di accedere direttamente dalla richiesta di assegnazione del ruolo o della supplenza alla pagina di modifica dei dati personali, nel caso in cui siano necessari aggiornamenti.
  • È stata implementata una procedura guidata con un percorso grafico sempre visibile, che permette al candidato di verificare in ogni momento in quale punto della compilazione si trova e di passare rapidamente da una sezione all’altra della domanda.
  • I dati inseriti in ogni sezione vengono salvati automaticamente, semplificando così il processo di compilazione.
  • La procedura per eventuali rinunce alle combinazioni provincia/classe di concorso alle quali l’aspirante non è interessato è stata semplificata sia nella Fase 1, durante la scelta della provincia, sia nella Fase 2, durante la scelta delle sedi di lavoro.
  • È possibile selezionare contemporaneamente più scuole durante l’operazione di scelta delle sedi.
  • È stata apportata una modifica all’ordine di preferenza delle sedi, consentendo ai candidati di trascinare e rilasciare le sedi nella posizione desiderata utilizzando la funzione “drag and drop”. In passato, questa operazione era possibile solo attraverso l’utilizzo delle frecce di spostamento.
  • È stata introdotta la funzione “drag and drop” anche per il caricamento dei file contenenti la documentazione relativa alla legge 104/92, per coloro che godono di precedenza nella scelta delle sedi.

Le prospettive

Questi aggiornamenti all’interfaccia grafica dei sistemi informatizzati per le nomine in ruolo e l’assegnazione delle supplenze rappresentano un importante passo avanti nel miglioramento del processo di assegnazione degli incarichi nel settore dell’istruzione. Saranno di grande aiuto per semplificare le procedure, garantendo una maggiore efficienza e facilitando la compilazione delle domande da parte degli aspiranti insegnanti.

Sistema più trasparente

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito continua a lavorare per introdurre ulteriori migliorie e semplificazioni nei processi amministrativi legati alle assunzioni nel settore dell’istruzione. Questi sforzi mirano a garantire un sistema più trasparente, accessibile e intuitivo per tutti coloro che desiderano intraprendere una carriera nell’insegnamento.