Concorsi

Concorsi Regione Toscana 2023: assunzioni per 51 posti disponibili anche per diplomati

La Regione Toscana ha annunciato una serie di concorsi per l’assunzione di diplomati e laureati, offrendo un totale di 51 posti di lavoro. Sono aperte le selezioni per figure professionali come istruttori e funzionari in diversi settori, con contratti a tempo indeterminato.

Scadenza per la presentazione delle domande

I candidati interessati sono invitati a inviare le domande di partecipazione entro il 23 giugno 2023. Tutti i posti disponibili prevedono un impiego a tempo pieno, tuttavia, in determinate circostanze, l’amministrazione potrebbe considerare anche assunzioni a tempo parziale utilizzando le graduatorie.

Il numero di posti messi a concorso e l’effettiva assunzione dei vincitori dipenderà dall’esito negativo totale o parziale della procedura di cui all’articolo 34 bis del Decreto Legislativo n. 165/2001.

Le figure cercate

I profili professionali ricercati riguardano diverse aree e svolgeranno attività che rientrano negli ambiti organizzativi di seguito elencati:

Istruttore amministrativo: contribuisce alla realizzazione dei processi di amministrazione, verifica e controllo amministrativo delle iniziative derivanti dalle funzioni regionali.

Funzionario tecnico professionale: si occupa della progettazione, direzione dei lavori e gestione tecnica di opere pubbliche.

Istruttore mobilità e autonomia disabili: contribuisce alle attività regionali di sostegno ai disabili visivi e motori tramite l’uso di cani guida o di supporto, nonché al sostegno di disabili e anziani attraverso interventi assistiti dagli animali.
Istruttore programmazione: supporta la rilevazione delle esigenze funzionali alla pianificazione regionale, l’individuazione e la determinazione delle azioni e delle soluzioni possibili, il monitoraggio e la valutazione dei relativi effetti per sostenere la funzione regionale di indirizzo e programmazione, anche in collaborazione con gli enti locali e i soggetti interessati.

I requisiti e le prove

Oltre ai requisiti generali, i candidati dovranno possedere requisiti specifici correlati al ruolo prescelto.

È possibile che i concorrenti debbano affrontare una prova preselettiva nel caso in cui il numero di domande di partecipazione superi una determinata soglia specificata nei singoli bandi. Tale prova potrebbe consistere in test selettivi a risposta multipla volti a verificare la conoscenza delle materie d’esame.

Le procedure di selezione per gli aspiranti istruttori amministrativi, funzionari tecnici-professionali e istruttori di programmazione e valutazione nell’ambito agroforestale saranno svolte attraverso due prove d’esame: una scritta e una orale. La prova scritta potrà essere un elaborato scritto o un questionario a risposta multipla.

Come candidarsi

Le domande di ammissione ai concorsi Regione Toscana 2023 devono essere inviate entro le ore 12.00 del 23 giugno 2023 per via telematica utilizzando questa pagina. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo: concorsiinfo@regione.toscana.it.