Economia & Fisco

Come ottenere il bonus veicoli sicuri: piattaforma per il bonus revisioni auto 2023

Il rimborso per le revisioni auto, conosciuto come Bonus veicoli sicuri o Bonus Revisioni Auto 2023, è stato introdotto per compensare l’aumento delle tariffe delle revisioni di autoveicoli e rimorchi a partire dal 1° novembre 2021.

L’obiettivo della revisione è garantire il corretto funzionamento del veicolo, controllando i freni, le luci, l’impianto elettrico, lo stato della carrozzeria e le emissioni dei gas di scarico.

La revisione

È fondamentale che i proprietari sottopongano i loro veicoli alla revisione, che deve essere effettuata quattro anni dopo l’immatricolazione iniziale e successivamente ogni due anni.

Al termine della revisione, viene rilasciata un’etichetta con la dicitura “regolare” da conservare, ma non deve essere allegata alla piattaforma per richiedere il Bonus veicoli sicuri.

Il costo delle revisioni auto 2023 può variare da un minimo di 45 euro a un massimo di 80 euro, a seconda del marchio, del modello del veicolo e del centro di revisione utilizzato.

Come completare la revisione

Per completare la revisione, è necessario recarsi presso centri o officine autorizzati dal Ministero dei Trasporti.

I proprietari che hanno effettuato la revisione del proprio veicolo, come richiesto dall’articolo 80, comma 8, del codice della strada, possono richiedere il Bonus revisione auto o Bonus veicoli sicuri 2023 attraverso una piattaforma dedicata.

Nel caso di veicoli in comproprietà, il bonus può essere richiesto solo dal primo comproprietario indicato sulla carta di circolazione.

Come chiedere il rimborso

Il bonus può essere richiesto per le revisioni di veicoli fino a 35 quintali, ciclomotori, motoveicoli e minibus con massimo 15 posti.

Il rimborso per la revisione di un veicolo sarà concesso una sola volta nell’ambito dell’iniziativa, che copre il periodo dal 2021 al 2023.

Per richiedere il rimborso, il proprietario del veicolo deve accedere alla piattaforma Bonus Veicoli Sicuri utilizzando le credenziali SPID di livello 2.

Dopo l’accesso, sarà necessario compilare un modulo fornito sulla piattaforma. Non è richiesta alcuna documentazione aggiuntiva o prova di pagamento.

Le informazioni da fornire

Una volta confermati e verificati i dati del veicolo inseriti sulla piattaforma, il rimborso per la revisione dell’auto verrà effettuato sul conto corrente specificato nella richiesta.

In caso di errori durante l’inserimento dei dati relativi alla targa, è necessario contattare l’Ufficio Motorizzazione Civile competente per risolvere il problema e richiedere il rimborso.

Per richiedere il Bonus veicoli sicuri 2023, è necessario fornire le informazioni seguenti: targa del veicolo, codice fiscale del richiedente e codice IBAN del conto corrente per il rimborso. Non vi è alcun limite massimo di reddito (ISEE) per questo bonus.