Scuola

TFA sostegno VIII ciclo: selezioni per chi è in possesso di titolo di studio + 24 CFU

Nuovi sviluppi sono attesi per il prossimo ciclo del TFA sostegno VIII. Mentre siamo in attesa del bando ufficiale e di importanti chiarimenti riguardo all’esonero dalle prove selettive, si intravede una possibilità innovativa per accedere a questo percorso formativo.

Le certezze

Infatti, questa volta, l’ammissione al corso sarà basata sull’esperienza lavorativa pregressa di almeno 3 anni in un ruolo di sostegno. Nonostante ciò, è fondamentale ottenere ulteriori dettagli per comprendere appieno le modalità di questa nuova opportunità.

Un punto cruciale da sottolineare è che il possesso di una laurea triennale non costituisce un requisito valido per partecipare alle selezioni del TFA sostegno. Questo perché una laurea triennale di per sé non è considerata un titolo idoneo per l’insegnamento.

L’accesso alle classi di concorso

Tuttavia, esiste una deroga che potrebbe essere vantaggiosa per alcune persone: coloro che sono in possesso di un diploma che consente l’accesso a una delle classi di concorso indicate nella tabella B del DPR 19/2016 e dm 259/2017 (Insegnamenti Tecnico Pratici ITP). Fino al 2024/25, i candidati con un diploma possono partecipare alle selezioni anche senza aver acquisito i 24 crediti formativi universitari (CFU) richiesti.

Le esclusioni

Secondo quanto stabilito nella nota del 13 agosto 2020, non sarà più possibile accedere alle selezioni per le classi di concorso che sono state esaurite o che non sono più previste dai programmi di studio. Alcuni esempi di queste classi di concorso escluse sono: A-29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, A-66 Trattamento testi, dati ed applicazioni in informatica, A-76 Trattamenti testi, dati ed applicazioni in informatica negli istituti professionali con lingua di insegnamento slovena, A-86 Trattamenti testi, dati ed applicazioni in informatica negli istituti professionali in lingua tedesca e con lingua di insegnamento slovena, B-01 Attività pratiche speciali, B-29 Gabinetto fisioterapico, B-30 Addetto all’ufficio tecnico, B-31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici, B-32 Esercitazioni di pratica professionale e B-33 Assistente di Laboratorio.

I requisiti specifici

Il servizio svolto in un ruolo di sostegno riveste un ruolo fondamentale in questa situazione. Ci sono due scenari in cui l’esperienza lavorativa in un ruolo di sostegno può essere vantaggiosa. In primo luogo, potrebbe consentire l’accesso diretto al corso, previa verifica dei requisiti specifici per il grado di scuola richiesto e per la quota di posti riservati. In secondo luogo, potrebbe permettere di saltare la fase preselettiva e accedere direttamente alla prova scritta, sempre a condizione di soddisfare i requisiti specifici per la classe di concorso desiderata.