Scuola

Costo Tfa sostegno 2023: per partecipare al corso servono 3mila euro

Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) rappresenta un percorso di formazione a pagamento che offre la possibilità di specializzarsi nel sostegno agli alunni con bisogni educativi speciali. Sebbene il costo del TFA dipenda dall’università presso cui viene svolto, in media si aggira intorno ai 3.000 euro.

La pubblicazione dei bandi

Tuttavia, è importante sottolineare che tale cifra è influenzata da diversi fattori, tra cui la tassa di accesso, le spese di immatricolazione, i costi relativi ai materiali didattici e le spese supplementari per gli eventuali moduli in presenza che richiedono trasporto e alloggio.

All’orizzonte si profila l’arrivo del TFA sostegno VIII ciclo, programmato per il 2023, e l’attesa per la pubblicazione dei bandi da parte delle università coinvolte è ormai breve.

Gli insegnanti specializzati

Investire in una specializzazione di tale portata apre le porte a concrete opportunità di carriera, sia nel campo dell’istruzione che in quello delle politiche educative. Infatti, la richiesta di insegnanti specializzati nel sostegno è in continua crescita, tanto che il Ministero dell’Istruzione ha recentemente rinnovato la procedura straordinaria per l’assunzione di docenti di sostegno dalla graduatoria delle GPS di prima fascia, al fine di coprire le posizioni vacanti e far fronte all’importante carenza di personale.

La forbice di prezzo

Nonostante la promettente prospettiva di carriera, è lecito interrogarsi sull’opportunità di affrontare un investimento finanziario di tale entità. Indubbiamente, il costo del TFA sostegno può apparire considerevole, tuttavia è fondamentale tenere a mente che le spese associate ai corsi di specializzazione possono variare notevolmente da un’università all’altra. Nel ciclo precedente, ad esempio, i costi oscillavano tra 1.500 e 4.000 euro.

Cifre da definire

Per ottenere un quadro chiaro dei costi previsti per il TFA sostegno 2023, è indispensabile attendere la pubblicazione dei bandi da parte delle università coinvolte nell’ottavo ciclo del Tirocinio Formativo Attivo. All’interno di tali bandi, ogni istituzione fornirà informazioni dettagliate sui percorsi formativi offerti, inclusi i relativi costi. Non bisogna limitarsi a considerare solamente le spese di accesso al corso, ma è necessario tenere in considerazione anche l’importo dell’iscrizione e altre eventuali spese accessorie.

Il costo del TFA sostegno può variare in base a diversi fattori, tra cui l’università di appartenenza, la regione e la durata del percorso. Pertanto, per avere un’idea precisa delle spese legate a tale corso di formazione, è opportuno considerare l’insieme di tutte le spese connesse al percorso.