Concorsi

Concorso 800 vigili Roma: non ci sono limiti di età, domande entro il 29 maggio

Il Comune di Roma ha pubblicato un bando di concorso per l’assunzione di 800 Vigili Urbani con contratto a tempo indeterminato e pieno. Il titolo di studio richiesto è il diploma e non ci sono limiti di età per i candidati. Le domande devono essere presentate entro il 29 maggio 2023. Nel bando sono presenti tutte le informazioni utili riguardanti la presentazione della domanda, i requisiti richiesti, la selezione e le prove d’esame.

Come partecipare

Il concorso per Istruttori di Polizia Locale accetta solo domande presentate online, entro il 29 maggio 2023, tramite autenticazione SPID/CIE/CNE/eIDAS sul portale inPA. I candidati devono possedere un indirizzo PEC personale e pagare una quota di partecipazione di € 10,33.

Il titolo di studio richiesto è il diploma e non ci sono limiti di età per candidarsi.

I requisiti

Il concorso per Istruttori di Polizia Locale del Comune di Roma richiede ai candidati di possedere i seguenti requisiti: cittadinanza italiana, diploma di istruzione secondaria di II grado, patente di guida categoria B, requisiti necessari per le qualifiche di cui all’articolo 5 della Legge 7 marzo 1986 n. 65, disponibilità al porto e all’uso dell’arma, idoneità psico-fisica, godimento dei diritti civili e politici, assenza di condanne penali, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985. Il concorso prevede la selezione di 800 Vigili Urbani con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno.

Le prove

Se le domande di partecipazione superano di dieci volte il numero dei posti disponibili, ci sarà una prova preselettiva con 40 domande a risposta chiusa su scelta multipla, della durata di 60 minuti, che verificherà le abilità logiche, matematiche e di ragionamento e/o la conoscenza delle materie previste per la prova scritta. Ogni risposta esatta vale 0,75 punti, mancata risposta vale 0 punti e risposta errata vale -0,25 punti. La selezione avverrà attraverso il superamento di tre prove d’esame: la prova preselettiva, la prova scritta di 40 domande a risposta multipla su diverse materie e la prova orale.

La prova scritta durerà 60 minuti e avrà lo stesso formato di quella preselettiva, ma con domande relative a materie specifiche come diritto costituzionale e amministrativo, procedimenti sanzionatori amministrativi e penali, compiti della polizia locale e norme in materia di pubblico impiego. Una risposta esatta vale 0,75 punti, mancata risposta vale 0 punti e risposta errata vale -0,25 punti. La prova si intenderà superata con una votazione minima di 21/30. Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti della prova scritta prima dello svolgimento della stessa.