Concorsi

Ferrovie dello stato 40 mila assunzioni: posti di lavoro in tutta Italia, le figure ricercate

Al via il piano di assunzioni tramite concorsi di Ferrovie dello Stato. Previste 40mila assunzioni in tutta Italia. La conferma è stata data dal Presidente, Nicoletta Giadrossi e dall’Amministratore Delegato, Luigi Ferraris, del Gruppo il nuovo PIANO INDUSTRIALE 2022-2031. L’obiettivo è rifondare la struttura dell’azienda, grazie a un investimento di 190 miliardi che consentirà di arrivare a 40mila nuove assunzioni.

Il piano industriale

“Il Piano Industriale 2022-2031 intende imprimere un’accelerazione agli investimenti e, con una visione di lungo periodo, dare maggiore certezza all’esecuzione delle opere nei tempi previsti. Lavoriamo per rendere le nostre infrastrutture sempre più moderne, interconnesse e resilienti e i servizi di mobilità calibrati sulle diverse esigenze dei nostri clienti. Intendiamo promuovere un trasporto collettivo multimodale, e più sostenibile anche in ambito urbano, raddoppiare la quota di trasporto merci su ferrovia, contribuire alla transizione ecologica non solo rendendo più attrattivo l’uso del treno, il mezzo più ecologico per eccellenza, ma anche autoproducendo da fonti rinnovabili almeno il 40% del nostro consistente fabbisogno energetico. Il Piano prevede l’assunzione nel suo arco temporale di 40mila persone e vede proprio nelle persone il suo principale fattore abilitante, insieme all’innovazione, alla trasformazione digitale e alla connettività. Inizia per noi tutti un Tempo Nuovo e sono certo che proprio le nostre persone, oggi come ieri, sapranno trasformare questo piano in realtà, mostrandosi all’altezza delle sfide che ci attendono” ha dichiarato Luigi Ferraris, Amministratore Delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Le figure cercate

Queste le figure ricercate da Ferrovie dello Stato:

Operatore di scambio ferroviario
Capotreno/Caposquadra
Tecnico manutenzione treni
Addetto alla sicurezza ferroviaria
Impiegato amministrativo/commerciale presso la stazione ferroviaria
Conduttore di treni
Tecnico di laboratorio per la manutenzione delle rotaie
Ingegnere ferroviario per la progettazione e costruzione di infrastrutture
Addetto alla sicurezza del traffico ferroviario
Addetto alla manutenzione dei segnali ferroviari.
Ferrovie dello Stato Italiane (FS) offre diverse opportunità di lavoro, sia a livello tecnico che amministrativo.

La pubblicazione del bando

Oltra a opportunità per macchinisti, ingegneri, ingegneri meccanici, ingegneri elettronici e ingegneri informatici, ci sarà necessità anche di personale amministrativo, con posti disponibili ruoli nell’amministrazione, nella finanza, nella contabilità, nella gestione del personale e nella comunicazione, personale tecnico (elettricisti, meccanici, etc).

Maggiori informazioni sui bandi sul sito ufficiale di Ferrovie dello Stato Italiane.