Categorie: Scuola

Stabilizzazione precari scuola: immissioni in ruolo docenti, importante piano di assunzioni

Inizia a prendere forma la strategia del nuovo ministero dell’Istruzione per quel che riguarda il reclutamento docenti. In attesa di indire i nuovi concorsi e di comprendere quali saranno le linee guida della commissione europea circa i paletti che dovranno essere rispettate, è evidente come si voglia dare una brusca accelerata alla stabilizzazione dei precari e alla risoluzione della piega della supplentite in Italia.

Nuove procedure di reclutamento

“In attesa di poter avviare le nuove procedure di reclutamento Pnrr, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha aperto le necessarie verifiche per realizzare nel corrente anno un importante piano di assunzioni di personale docente”.

Sono le parole del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

“L’obiettivo, nell’ambito delle facoltà assunzionali che si riscontreranno, è di dare una significativa risposta alle esigenze degli studenti con disabilità, di garantire maggiore continuità didattica a tutti i giovani, di diminuire il precariato e di assicurare dunque il regolare avvio del prossimo anno scolastico“, aggiunge il Ministero.

Stabilizzazione di circa 25mila posti

Questo significa che in base all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), viene confermato il concorso scuola riservato ai precari con tre anni di anzianità o che hanno accumulato 24 crediti Cfu. Lo scopo è garantire la stabilizzazione di circa 25mila posti. La procedura verrà effettuata in estate, in modo da assicurare l’immissione in ruolo in vista del prossimo anno scolastico, anche se sindacati e opposizione sonos cettici circa la reale possibilità di riuscire a completare l’iter per settembre.

Ma non basta: secondo il Ministro Valditara sarà necessario attuare un piano straordinario di reclutamento al di fuori del Pnrr, anche per migliorare la situazione relativa all’ambito del sostegno.

Sergio De Napoli

Sergio De Napoli (giornalista pubblicista tessera n° 12534) email: dottorsport@libero.it Giornalista dal 2007, esperto di tutti i temi che riguardano il mondo della scuola e dell'istruzione. Esperienza pluriennale in redazioni come "Puglia" e "Barisera", mi sono specializzato negli anni sulle tematiche che riguardano il mondo dei docenti e del personale scolastico.

Pubblicato da