Concorsi

Concorso regione Campania 2023: bando per l’assunzione di 5mila giovani

In arrivo un importante bando di concorso da parte della Regione Campania finalizzato all’avvio di un maxi concorso che consentirà l’assunzione di migliaia di giovani entro il 2023. Grazie a questa procedura, verranno assunti a tempo indeterminato 5000 candidati. Prima dell’estate dovrebbe essere già pubblicato il bando.

Concorso in uscita

I vincitori del concorso verranno assunti nei Comuni e in altri ambiti del settore pubblico locale. La conferma del bando in arrivo è stata data dal Governatore della Campania, Vincenzo De Luca. A dare conferma della prossimità del concorso, il fatto che il bando è già stato approvato dalla Giunta regionale.

Si tratta di una procedura che costituisce l’ideale prosecuzione di una serie di assunzioni già avvenute in Campania 4 anni fa dall’ente regionale.

Le assunzioni

Con questa nuova tranche di assunzioni, si punta a inserire in maniera stabile 5000 candidati nel settore pubblico. Avverrà di fatto ciò che è già avvenuto negli ultimi anni presso i Comuni campani, con assunzioni a tempo indeterminato da parte di aziende pubbliche del territorio, come l’Eav, ed anche presso gli stessi uffici dell’ente regionale.

Potranno partecipare al bando aspiranti impiegati e altri appartenenti a profili da inserire nel pubblico impiego. Per capire le reali esigenze delle istituzioni, ha preso già il via un censimento per conoscere i fabbisogni di personale degli enti comunali e delle altre aziende pubbliche della regione.

La formazione

Il concorso sarà gestito direttamente dalla Regione Campania. I candidati verranno sottoposti a una sola prova scritta, seguita da un periodo di formazione della durata di 3 mesi e da una prova orale. In seguito alla selezioni, scatterà subito l’assunzione immediata con contratti a tempo indeterminato. L’avvio del concorso è previsto già nel 2023 e dovrebbe durare un massimo di un anno.

Bando in estate

Il bando potrebbe arrivare dopo il maxi concorso del Comune di Napoli per 1394 posti per diplomati e laureati, dalle cui graduatorie potrebbero attingere anche altri Comuni per assumere personale.

Le indiscrezioni parlano di un concorso che uscirebbe in estate. Il bando sarà pubblicato sul portale web dell’ente regionale campano.