Concorsi

Concorso scuola: a Roma Comune sta assumendo 400 insegnanti delle scuole dell’infanzia ed educatori di asilo nido

Roma Capitale ha annunciato un nuovo piano di reclutamento di figure professionali nel mondo della scuola, che prevede l’assunzione di 1.500 nuovi dipendenti nel 2023. Il primo passo è stato l’accordo siglato da 33 istruttori amministrativi, che hanno ottenuto un contratto a tempo indeterminato. Questo fa parte di un progetto più ampio che coinvolge 66 professionisti, tra cui 17 educatori di nido e 16 insegnanti di scuola dell’infanzia, che finalmente vedranno la loro situazione di precariato risolta.

I posti disponibili

Il progetto sarà finanziato attraverso il bilancio comunale, il Pnrr e fondi destinati al contrasto alla povertà. Sono previste molte figure professionali che saranno inserite nell’organico del Comune, in particolare nel mondo della scuola: 400 insegnanti di scuola dell’infanzia ed educatori di asilo nido, 349 istruttori amministrativi, 214 assistenti sociali, 150 funzionari amministrativi, 115 funzionari tecnici a tempo determinato, 60 funzionari economici, 30 psicologi, 30 funzionari dei servizi educativi e 5 autisti.

Il piano di stabilizzazione

Il sindaco Roberto Gualtieri ha espresso la sua grande soddisfazione per questo piano di assunzioni e stabilizzazioni, convinto che costituirà un importante strumento per il rilancio di Roma. Secondo il sindaco, il presupposto fondamentale è la dignità del lavoro, che deve passare attraverso il reclutamento, la formazione e la crescita professionale delle figure coinvolte.

Benefici per Roma Capitale

Anche l’assessore al Personale, Andrea Catarci, ha sottolineato l’importanza di questo piano di rafforzamento degli organici dell’amministrazione capitolina, che porterà benefici a tutto il Comune grazie alle risorse messe a disposizione dall’amministrazione. Si tratta di un’iniziativa importante per garantire la continuità e la qualità dei servizi offerti alla cittadinanza, in particolare nel mondo della scuola.