Graduatorie, Gps e supplenze

Immissioni in ruolo da Gps 2023/24: convocazioni da Mad solo dopo esaurimento delle graduatorie di istituto

A breve verranno ufficialmente aperti gli elenchi aggiuntivi per le GPS 2023/24, occasione importante per coloro i quali necessitano di un inserimento avendo ottenuto l’abilitazione e/o specializzazione dopo la chiusura dell’ultimo aggiornamento e prima del prossimo ufficiale del 2024. Grazie all’inserimento negli elenchi aggiuntivi, è possibile scalare posizioni in graduatoria con dodici mesi di anticipo.

Le 20 scelte

Ma ci sono ancora molti elementi da chiarire riguardo questa fattispecie, in particolare per quel che riguarda la regolamentazione di GPS e le MAD.

Uno dei casi più particolari riguarda l’impedimento che le stesse scuole inserite tra le 20 scelte per le graduatorie di istituto, chiamino supplenze da MAD.

La chiamata da Mad

Possono verificarsi casi in cui nell’ambito del sistema di conferimento delle supplenze delle GPS, un docente non abbia ottenuto alcun incarico nel turno di nomina di riferimento. La normativa non prevede che il docente, se ha inserito anche le 20 scuole in cui figurare nelle graduatorie di istituto, per le classi di concorso di suo interesse, possa per quelle scuole, essere chiamato da MAD senza che prima vengano completate le chiamate dalle graduatorie di istituto stesse.

Le indicazioni nella domanda

La normativa prevede che si possa presentare domanda per l’inserimento nelle graduatorie di istituto, insieme alla domanda di inclusione nelle GPS, indicando sino a 20 istituti scolastici nella stessa provincia scelta per le GPS, in relazione alla classe di concorso di interesse. Ma secondo la normativa quelle stesse scuole, inserite tra le 20 delle graduatorie di istituto e in cui risulta in terza fascia, non possono chiamare da MAD se non hanno completato le chiamate da graduatoria di istituto.

L’iscrizione in Gps

Niente chiamata da MAD, anche nel caso in cui siano esaurite le graduatorie di istituto delle 20 scuole in cui l’aspirante ha presentato domanda di inserimento contestualmente all’iscrizione in GPS. Lo stabilisce l’art. 13 comma 19 dell’OM n. 112 del 6 Maggio 2022 in base al quale “nel caso di esaurimento della graduatoria di istituto, il Dirigente Scolastico provvede al conferimento della supplenza utilizzando le graduatorie di altri istituti della provincia secondo il criterio di vicinorietà reso a tale fine disponibile dal sistema informativo.