Graduatorie, Gps e supplenze

Elenchi aggiuntivi Gps 2023: chi potrà sfruttare questa importante opportunità

Si avvicina sempre più il momento di sfruttare l’opportunità offerta dall’apertura degli elenchi aggiuntivi per le GPS 2023/24 da parte dei docenti che in questo modo risparmiano di fatto un anno per inserirsi in graduatoria senza dover necessariamente attendere la riapertura delle operazioni prevista solo nel 2024 alla scadenza naturale del biennio di vigenza delle stesse.

Le date

Le operazioni non potranno partire prima della pubblicazione del decreto che conterrà, tra le altre cose, le indicazioni inerenti la finestra temporale utile alla presentazione della domanda.

Su Orizzonte Scuola è stato pubblicato uno speciale in cui Chiara Cozzetto, rappresentante della segreteria nazionale di Anief, sottolinea alcuni aspetti importanti della procedura che di qui a breve prenderà il via. Viene sottolineato come la procedura inerente l’inserimento negli elenchi aggiuntivi sia importante sia per chi ha conseguito l’abilitazione o la specializzazione dopo la chiusura delle GPS (Maggio 2022), che per tutti quelli che possiedono un’abilitazione o la conseguiranno entro Giugno 2023 e non si sono mai inseriti in GPS.

I casi

Non sono pochi coloro i quali anche se in possesso di abilitazione per aver superato il concorso STEM 2020, non si sono riusciti a inserire nella prima fascia delle GPS.

Si tratta di una possibilità riservata a tutti gli abilitati che per i motivi più disparati non si sono inseriti nelle GPS del 2022. Un caso che comprende anche chi è in possesso del Diploma Magistrale, conseguito prima dell’anno scolastico 2001/02, e dell’abilitazione. La condizione è che non si sia mai inserito in GPS.

La possibilità di inserirsi nell’elenco aggiuntivo è un anticipo di quanto poi accadrà l’anno prossimo quando si perfezionerà l’aggiornamento e l’inserimento in prima fascia.

A chi è riservato

La possibilità è dunque riservata a

  • docenti abilitati con concorso ordinario secondaria non ancora inseriti in prima fascia GPS
  • laureati in Scienze della formazione primaria
  • diplomati magistrale entro anno scolastico 2001/02
  • abilitati all’estero
  • specializzati sostegno TFA VII ciclo