Scuola

TFA sostegno VIII ciclo: iscrizione docente sovrannumerario con riserva negli elenchi aggiuntivi GPS

Il mondo della scuola è sempre in fermento, con continue novità e aggiornamenti normativi che riguardano tanto i docenti quanto gli alunni. In questo contesto, l’attenzione si concentra ora sulla situazione dei docenti che hanno già conquistato il proprio posto nel corso di specializzazione TFA sostegno ma che dovranno frequentarlo nel corso del 2023-24.

Durata minima 8 mesi

La questione che sta creando discussione riguarda la mancanza di titoli per gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS da parte di questi docenti. Nonostante la possibilità di inserirsi con riserva, il mancato conseguimento del titolo entro il 30 giugno 2023, rende vano qualsiasi tentativo di valorizzazione nella pubblicazione degli elenchi.

Non solo, l’inserimento con riserva risulterebbe del tutto inutile, dal momento che il corso TFA sostegno VIII ciclo non può iniziare e concludersi nel giro di pochi mesi, ma ha una durata minima di 8 mesi. Supponendo un inizio a settembre, come avviene in molti Atenei, la conclusione del corso, come accaduto nei cicli precedenti, può essere ipotizzata a maggio-giugno 2023.

Esonero dalle prove di accesso

Questa previsione è destinata a creare una certa preoccupazione tra i docenti che si trovano in questa situazione, ma è importante sottolineare che ci sono ancora delle incognite in merito al decreto che darà avvio alle selezioni del corso TFA sostegno. Sono in tanti, infatti, ad attendere di capire se l’esonero da tutte le prove di accesso al corso possa essere esteso al personale in possesso solo del titolo di studio + 24 CFU e non solo ai docenti in possesso di abilitazione.

In ogni caso, sarà fondamentale tenere sempre d’occhio le normative e le comunicazioni ufficiali, al fine di conoscere tutti i dettagli e le possibilità a disposizione per poter valorizzare il proprio titolo di studio e la propria esperienza professionale. L’auspicio è che, anche in futuro, vengano messe in campo tutte le misure necessarie per garantire il riconoscimento e la valorizzazione dei docenti che dedicano la propria vita alla formazione delle nuove generazioni.