Concorsi

Concorso per Assistenti Sociali: assunzioni in Comune, domande entro il 25 marzo

Il Comune di Imperia, località turistica della Liguria, ha recentemente aperto le selezioni per il reclutamento di due assistenti sociali. Il concorso pubblico, finanziato attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, prevede un contratto a tempo determinato e part time, categoria D.

Domande entro fine marzo

I candidati interessati hanno tempo fino al 25 marzo 2023 per presentare la loro candidatura. I requisiti richiesti per partecipare al concorso includono la cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea, un’età non inferiore ai 18 anni, idoneità fisica alle mansioni proposte, conoscenza della lingua inglese e dei principali programmi informatici, nonché il possesso della patente di guida categoria “B”.

Inoltre, i candidati devono essere iscritti nelle liste elettorali di un Comune o fornire una giustificazione valida per la mancanza di iscrizione, non avere precedenti penali, essere in possesso dei requisiti specifici richiesti, tra cui l’iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali.

La selezione prevede due prove d’esame, una scritta ed una orale, incentrate sui temi indicati nel bando, mentre in base al numero di candidati, potrebbe essere prevista una prova preselettiva.

Inoltre, è importante sottolineare che sulla selezione opera una riserva di un posto a favore dei volontari delle Forze Armate.

Come presentare domanda

Per maggiori informazioni su come candidarsi e per scaricare il bando completo, si può consultare il sito web ufficiale del Comune di Imperia. Si tratta di un’opportunità unica per chi desidera lavorare in un ambiente dinamico e gratificante, a contatto con le esigenze dei cittadini e delle comunità locali.

Per partecipare al concorso per assistenti sociali al Comune di Imperia, è necessario inviare la propria candidatura entro le ore 12.00 del 25 marzo 2023 tramite PEC, all’indirizzo: protocollo@pec.comune.imperia.it.

Ulteriori informazioni

Inoltre, la selezione pubblica prevede l’assunzione di due assistenti sociali a tempo determinato e part-time, categoria D, a valere sui fondi del PNRR. I candidati interessati possono presentare la loro domanda di ammissione entro il 25 marzo 2023.

Per partecipare al concorso, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti: cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all’Unione Europea, età non inferiore ai 18 anni, idoneità fisica per le mansioni del posto, posizione regolare nei confronti degli obblighi militari per i candidati maschi, iscrizione nelle liste elettorali di un comune, assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso, conoscenza della lingua inglese, conoscenza dei principali programmi e applicazioni informatiche e patente di guida non inferiore alla categoria B.

Inoltre, ai candidati è richiesto il possesso di requisiti specifici come l’iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali, la laurea magistrale nella Classe 87 “Servizio sociale e politiche sociali” e il superamento dell’esame di Stato di abilitazione professionale per l’iscrizione all’Albo professionale nella sezione A “Assistente sociale specialista”. Oppure la laurea nella Classe 39 “Servizio sociale” e il superamento dell’esame di Stato di abilitazione professionale per l’iscrizione all’Albo professionale nella sezione B “Assistente sociale”.

Infine, si precisa che il concorso prevede la riserva di un posto a favore dei volontari delle Forze Armate. In caso di un elevato numero di domande, potrebbe essere prevista una prova preselettiva.

In sintesi, il Comune di Imperia in Liguria ha indetto un concorso per l’assunzione di due assistenti sociali a tempo determinato e part-time, categoria D, con requisiti specifici richiesti. I candidati interessati devono presentare la loro domanda entro il 25 marzo 2023 e saranno sottoposti a due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sulle materie indicate nel bando.