Graduatorie, Gps e supplenze

Elenchi aggiuntivi prima fascia: la graduatoria di merito deve essere già stata pubblicata dal competente USR

Dal prossimo 30 giugno 2023, coloro che hanno conseguito l’abilitazione e/o specializzazione sostegno potranno farla valere per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi alla GPS prima fascia 2023, ma solo se la graduatoria di merito è già stata pubblicata dal competente USR.

Inserimento a pieno titolo

Per quanto riguarda la situazione di chi ha ottenuto l’abilitazione nel Concorso Ordinario 2020, ma non si è inserito a pieno titolo nelle GPS di prima fascia lo scorso anno, non potrà richiedere l’inserimento a pieno titolo per quest’anno. Tuttavia, potrà richiedere l’inserimento negli elenchi aggiuntivi alla GPS prima fascia per A011 e A012 per l’anno scolastico 2023/24, ma non potrà entrare a pieno titolo nella prima fascia poiché non verrà riaperta.

Superamento delle prove

Entro il 30 giugno 2023, coloro che hanno conseguito l’abilitazione e/o specializzazione sostegno possono far valere tale titolo, rappresentando un’opportunità attesa da molti, specialmente dai partecipanti al concorso ordinario del 2020 che hanno letto il loro nome in graduatoria. È importante notare che l’abilitazione non viene acquisita solo con il superamento delle prove, ma solo con la pubblicazione della graduatoria da parte del competente USR. Siamo fiduciosi che le procedure relative al concorso ordinario 2020 saranno concluse entro il 4 luglio, dando agli aspiranti la possibilità di sfruttare l’abilitazione conseguita. Tuttavia, la prima fascia non verrà riaperta nel 2023/24 e non sarà possibile entrarvi.

Secondo trimestre 2023

Tuttavia, il Ministero ha annunciato la possibilità di inserire ulteriori nominativi in una lista aggiuntiva alle GPS (Graduatorie di Merito del Personale Scolastico) di prima fascia entro la fine del secondo trimestre del 2023. Questa è un’opportunità molto attesa da molti aspiranti, soprattutto da coloro che hanno concluso il concorso ordinario del 2020 e che hanno letto il proprio nome in graduatoria solo negli ultimi mesi.

È importante sottolineare che per poter affermare di aver conseguito l’abilitazione da concorso ordinario, è necessario che la graduatoria relativa sia già stata pubblicata dall’USR competente. Il superamento delle prove non è sufficiente per conferire il titolo, poiché la commissione potrebbe non aver ancora valutato il titolo di accesso. La pubblicazione della graduatoria è ciò che determina l’acquisizione dell’abilitazione, e la data di pubblicazione vale come data di conseguimento del titolo.

Scioglimento della riserva

Si auspica che entro la data ultima per lo scioglimento della riserva, che al momento è fissata per il 4 luglio (ma potrebbe ancora essere confermata), tutte le procedure relative al concorso ordinario del 2020 siano concluse, permettendo agli aspiranti di sfruttare l’abilitazione conseguita.

È importante notare che la prima fascia delle GPS non verrà riaperta nel 2023/24. Ci si può uscire, ad esempio per richiesta di depennamento o perché il titolo non viene ritenuto idoneo, ma non si può entrare.