Concorsi

Prossimi concorsi scuola secondaria: dopo l’anno di formazione e prova conferma in ruolo per un triennio nella stessa sede

La procedura per il reclutamento del personale docente di scuola secondaria è stata modificata dalla legge 79/22 di conversione del decreto 36 del 2022, superata la fase transitoria che dovrebbe finire nel 2024. La nuova procedura prevede una selezione divisa in tre step.

I 60 crediti formativi

Il primo step consiste in una formazione iniziale, necessaria per acquisire l’abilitazione all’insegnamento e una formazione corrispondente a non meno di 60 crediti formativi. Il percorso universitario ha l’obiettivo di sviluppare nei futuri docenti competenze tipiche della professione, non solo riguardanti le discipline, ma anche la capacità di progettare percorsi didattici flessibili e adeguati alle capacità e ai bisogni degli studenti. Il fine ultimo è quello di costruire una scuola di qualità inclusiva, egualitaria, improntata al benessere psicofisico ed educativo degli alunni con disabilità e degli alunni con bisogni educativi speciali.

I concorsi

Il secondo step è la procedura concorsuale suddivisa per l’assunzione di docenti su posto comune e per l’assunzione di docenti specializzati su posto di sostegno. Possono partecipare i docenti con il relativo titolo di studio e i 60 crediti. Per quanto riguarda le assunzioni su posti comuni, possono partecipare anche gli insegnanti tecnico pratici in possesso della laurea o del diploma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica di I o II livello, oppure di titolo equipollente o equiparato.

Il periodo di prova

Il terzo step prevede un periodo di prova annuale in servizio, della durata di almeno centottanta giorni, dei quali almeno centoventi per le attività didattiche. I vincitori del concorso sono sottoposti a questo periodo di prova che si conclude con un test finale e una valutazione da parte del dirigente scolastico, che consulta il comitato per la valutazione dei docenti. Superato il test finale e l’anno di formazione e prova, il docente viene cancellato da ogni altra graduatoria ed è confermato in ruolo per un triennio complessivo presso la stessa istituzione scolastica ove ha svolto il periodo di prova.

Il percorso

In sintesi, la selezione dei docenti di scuola secondaria prevede una formazione iniziale, una procedura concorsuale e un periodo di prova annuale. Questa nuova procedura mira a formare docenti in grado di offrire un’istruzione di qualità e inclusiva, adeguata alle esigenze degli studenti e alle sfide del mondo moderno.