Concorsi

Tirocinio retribuito per laureati: stipendio fino a 1.300 euro, scadenza domande entro il 31 marzo

Interessante opportunità per tutti coloro i quali hanno appena conseguito la laurea e sono alla ricerca di un’esperienza lavorativa internazionale. L’EUIPO, Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale, ha aperto le candidature per il programma tirocini rivolto a laureati interessati ad acquisire esperienza nei campi di lavoro dell’Ufficio.

Retribuzione fino a 1300 euro

Siete pronti a partire per una nuova avventura? Gli stage si svolgeranno presso gli uffici di Alicante (Spagna), Bruxelles (Belgio) oppure Lussemburgo e prevedono una retribuzione mensile fino a 1.300 euro. Avrete l’opportunità di scegliere tra quattro programmi di tirocinio diversi, in base alle vostre esigenze e alle vostre aspettative lavorative.

Il programma di Tirocinio Professionale «Pan-European Seal» è riservato a coloro che desiderano acquisire esperienza negli ambiti di lavoro dell’Ufficio. I Tirocini per giovani professionisti sono invece in grado di offrire un’esperienza pratica dell’Unione europea in generale e dell’EUIPO in particolare, permettendovi di mettere in pratica le conoscenze acquisite nel corso degli studi e delle prime esperienze professionali. Se siete già impiegati e avete appena iniziato la vostra carriera nel settore della PI, i tirocini per dipendenti a inizio carriera nel settore della PI sono quelli che fanno per voi. Infine, se siete alla ricerca di un’esperienza non retribuita, l’EUIPO ha pensato anche a voi. Sono disponibili infatti dei tirocini non retribuiti riservati a coloro che hanno già acquisito una prima esperienza negli ambiti di lavoro dell’Ufficio.

Fino a 12 mesi di stage

Ma veniamo ai requisiti. Per candidarvi ai tirocini EUIPO per laureati, dovete possedere una laurea in qualsiasi materia di durata almeno triennale, conoscere pratica di una delle cinque lingue di lavoro dell’EUIPO (inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo) al livello B1 e, preferibilmente, possedere una buona padronanza di un’altra lingua ufficiale dell’UE.

Gli stagisti avranno diritto a una retribuzione mensile che varia dai 1.200 euro a 1.300 euro a seconda della sede di lavoro e della durata dello stage che va dai 5 ai 12 mesi. Inoltre, durante il tirocinio, avrete la possibilità di seguire un corso di lingua della durata di 150 ore.

Cosa aspettate? Le candidature vanno inviate entro il 31 marzo 2023. Scegliete il programma di tirocinio che fa per voi e non perdete l’opportunità di acquisire un’esperienza lavorativa internazionale e di arricchire il vostro CV. In bocca al lupo a tutti i candidati.

Come inviare la candidatura

Per partecipare ai tirocini per laureati all’EUIPO è necessario presentare la propria candidatura compilando l’apposito form, disponibile a questa pagina cliccando su “Fai domanda qui”.

Sarà poi necessario allegare la seguente documentazione:

  • curriculum vitae;
  • lettera di motivazione in una delle cinque lingue di lavoro dell’EUIPO;
  • diploma universitario (per i candidati che non hanno ricevuto ancora il certificato ufficiale di laurea, basterà una dichiarazione dell’università che conferma il punteggio di laurea);
  • certificato di completamento del corso online offerto dall’EUIPO «MUE in sintesi» o «DMC in sintesi».

La scadenza per l’invio delle candidature è il 31 marzo 2023.