Concorsi

Concorso 1188 allievi agenti polizia di stato: pubblicato decreto di ampliamento bando

Secondo la Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” del 24 febbraio 2023, il decreto del Capo della Polizia – Direttore generale della pubblica sicurezza, datato 17 febbraio 2023, ha ampliato il numero dei posti messi a concorso da 1.188 a 1.938 unità. Inoltre, sono stati convocati dal 20 marzo al 14 aprile 2023 per sostenere gli accertamenti dell’efficienza fisica e gli accertamenti psico-fisici e attitudinali un totale di 1.553 candidati che hanno riportato una votazione compresa tra 8,63 e 8,02 decimi alla prova scritta.

Il piano di assunzioni

Questi candidati saranno convocati presso la Questura della provincia di residenza dichiarata nella domanda di partecipazione al concorso per la notifica della convocazione agli accertamenti dell’efficienza fisica, psico-fisici e attitudinali. Si precisa che i candidati che non si presenteranno alla sottoscrizione della convocazione entro 5 giorni dal relativo invito saranno considerati rinunciatari e, pertanto, esclusi dal concorso.

Le nuove selezioni della Polizia di Stato rappresentano una buona opportunità per i giovani che vogliono intraprendere una carriera nella pubblica sicurezza. L’obiettivo principale del piano di assunzioni è quello di garantire la sicurezza e l’ordine pubblico sul territorio, ma allo stesso tempo anche di favorire il turnover del personale.

Concorso polizia di stato 2023

Secondo i dati ufficiali, entro fine 2023 verranno assunti più di 5.700 nuovi agenti, di cui più di 4.000 saranno destinati a sostituire il personale che cesserà dal servizio a seguito di pensionamenti o altre forme di cessazione. Ciò garantirà un adeguato presidio del territorio e un efficiente svolgimento delle attività di prevenzione e contrasto dei reati.

Inoltre, il provvedimento legislativo di conversione del decreto Milleproroghe prevede anche un rafforzamento degli organici dei direttivi e dei ruoli degli ispettori, che contribuirà a garantire un adeguato supporto alle attività operative della Polizia di Stato.

In sintesi, le nuove selezioni della Polizia di Stato rappresentano una buona opportunità per i giovani che vogliono intraprendere una carriera nella pubblica sicurezza e, al contempo, contribuiranno a garantire la sicurezza e l’ordine pubblico sul territorio.